Terracina – Si è costituita la consulta del Centro Diurno

Uno “strumento” nuovo e importante, che permette di promuovere ulteriormente la partecipazione alle attività da parte delle famiglie

Si è costituta la prima Consulta del Centro Diurno a Terracina. Presso gli uffici del Settore Politiche Sociali, Scolastiche e Trasporto Scolastico, infatti, si è riunita la rappresentanza dell’Ente Comunale, la rappresentanza dell’Azienda Speciale che coordina le attività presso il Centro e i genitori e tutori dei frequentanti. Uno “strumento” nuovo e importante, quello della Consulta, che permette di promuovere ulteriormente la partecipazione alle attività del Centro Diurno da parte delle famiglie, previsto dall’art. 19 del Regolamento comunale sul Funzionamento e sull’organizzazione dei Centri diurni per disabili, adottato dall’Ente con Deliberazione Comunale n. 29 del 27 ottobre 2023. Il regolamento, adottato per la prima volta, ha l’obiettivo di rendere il Centro Diurno una struttura più funzionale in grado di andare incontro alle esigenze degli utenti, occupandosi delle prestazioni, degli accessi, degli orari, dei destinatari, e stabilisce soprattutto la quota sociale che prevede la compartecipazione degli utenti per le attività del Centro in base al proprio ISEE socio-sanitario individuale, come previsto da DPCM 159/2013.

La Consulta appena costituita è composta dal Coordinatore del Centro Diurno, da un educatore e da un rappresentante del Centro Diurno, da un referente comunale e da tre rappresentanti dei genitori. Tra i compiti della Consulta ci sono quelli di esaminare ed esprimere pareri sulle proposte dei familiari degli utenti, come anche esaminare la programmazione del Centro e raccogliere eventuali suggerimenti o proposte in merito alle attività. La Consulta si riunisce almeno due volte l’anno e potrà essere convocata per situazioni di necessità. «Dopo il Regolamento la costituzione della Consulta rappresenta un altro passaggio fondamentale perché per la prima volta tanto le istituzioni quanto gli operatori del Centro hanno un contatto diretto attorno a un tavolo con le famiglie che quotidianamente si occupano della persona con disabilità. Un dialogo necessario, e un segnale della nostra attenzione e vicinanza al territorio, a testimonianza del nostro impegno ad ascoltare le proposte e le esigenze per migliorare i servizi offerti», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia. «Fin dall’inizio abbiamo messo al centro dell’attenzione della nostra Amministrazione le esigenze delle persone fragili, così come delle famiglie che le assistono. È un percorso complesso e delicato, ma noi stiamo mettendo tutto il nostro impegno per garantire i diritti di queste famiglie e stare accanto a loro nel miglior modo possibile», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -