I Conti con il passato, a Formia la presentazione del libro su Aldo Moro

Oggi, alle ore 17, presso la Sala Ribaud verranno ripercorsi i momenti dal rapimento del politici e giurista fino alla sua morte

Un romanzo giallo-storico avvincente che riapre inquietanti scenari del passato. Dagli anni di piombo, dal rapimento del politico e giurista italiano Aldo Moro, sequestrato il 16 marzo 1978 da un commando delle Brigate Rosse, in cui furono barbaramente uccisi cinque uomini della sua scorta, fino al ritrovamento del suo corpo senza vita il 9 maggio successivo in via Caetani, nel centro della Capitale, al termine di 55 giorni di prigionia. Sarà questo il tema principale che animerà oggi alle ore 17:00 nella sala consiliare del Palazzo comunale “E. Ribaud”  – a distanza di 46 anni da quella triste pagina di cronaca nera con l’attacco perpetrato dal terrorismo al cuore dello Stato nella prima Repubblica – la presentazione del libro noir dal titolo “I Conti del Passato”, a cura del suo autore Mauro Biolcati. L’incontro, che sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Formia Gianluca Taddeo, vedrà l’intervento del professore ed ex dirigente scolastico Michele Graziosetto, presidente della Università del Golfo Formia-Gaeta-Minturno-Centro Studi Minturnae, che illustrerà il personaggio Aldo Moro a 360° sia sul piano professionale che umano.

L’evento promosso dagli imprenditori cittadini, nonchè padre e figlio, Aldo ed Emilio Veneziano, rappresenta anche un momento letterario importante per contribuire a far maggior luce e chiarezza, nel giorno della commemorazione, su un tragico evento che scosse l’intera opinione pubblica con l’assassinio di uno dei fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante nella Costituente, che ricoprì nel corso della sua carriera diversi e prestigiosi incarichi ministeriali, oltre ad essere uno  dei quattro presidenti del Consiglio dei Ministri ad aver ricoperto tale ruolo per un periodo cumulativo maggiore di cinque anni, come nel caso di Alcide De Gasperi, Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi.

“La memoria di Aldo Moro non va mai dimenticata – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – E’ stato un personaggio cardine nel mondo politico ed un uomo di grande mediazione attraverso il dialogo e il confronto, che per tutti noi restano una testimonianza di profondo impegno civile e istituzionale. La sua morte è una ferita ancora aperta nella storia dell’Italia contemporanea. Quarantacinque anni dopo, il ricordo di questo tragico evento suscita ancora dolore e rabbia per l’ingiustizia subìta da un uomo che ha dedicato la sua vita alla costruzione della democrazia italiana. Questa presentazione letteraria rappresenta l’occasione giusta per ricordare la figura indimenticabile di uno statista che guardava e parlava alle generazioni future in modo da svegliare le coscienze, spronando ad agire per il bene, l’interesse e la crescita culturale del nostro Paese”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -