Il “Laboratorio Sermoneta” diventa un libro: oggi la presentazione

Grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione comunale, la città di Sermoneta è diventata materia di studio universitario

Prosegue a Sermoneta con un nuovo appuntamento la rassegna di eventi culturali “Incontri di Marzo” promossa dall’amministrazione comunale.

Questo venerdì 15 marzo alle 16.30 alla chiesa di San Michele Arcangelo presenteremo il libro “Accessibilità e inclusività nei centri storici minori”, frutto del lavoro di tre anni del “Laboratorio Sermoneta”, grazie all’accordo tra il Comune e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre firmato a febbraio 2021 per promuovere attività di ricerca, di studio e di ipotesi progettuali mirate al recupero e al riuso del centro storico di Sermoneta.

Grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione comunale, la città di Sermoneta è diventata materia di studio universitario, con la presenza in questi tre anni di decine di studenti che hanno approfondito l’urbanistica del centro storico: questo lavoro è ora riassunto in un libro, curato dal dottorando Piero Casacchia e pubblicato dal Comune di Sermoneta, che rappresenta un punto di vista privilegiato sul passato, il presente e il futuro di Sermoneta.

Interverranno il sindaco Giuseppina Giovannoli, i prof. Michele Zampilli, Marco Canciani, Luca Trulli e Valerio Palmieri dell’Università di Roma Tre, Massimo Rosolini presidente dell’ordine degli architetti di Latina, Luca Marzi dell’Università di Firenze, Massimo Amodio presidente della Fondazione Caetani.

Al termine, ci sarà la presentazione della tesi di laurea magistrale in architettura-restauro “Il piano delle finiture superficiali. Il caso del centro storico di Sermoneta” di Chiara Loconte, Carmen Melchionna, Silvia Salvati e Chiara Vannozzi.

“Quello di venerdì è il terzo evento annuale organizzato a Sermoneta nell’ambito del Laboratorio Sermoneta”, spiega il sindaco Giovannoli: “una grande opportunità di confronto e scambio tra studenti, docenti e amministrazione sulla valorizzazione del nostro patrimonio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -