“La Brigantessa si racconta”, omaggio a Michelina Di Cesare con Danila Di Lanna

"Lo spettacolo è innanzitutto un tributo alle donne, che in questo caso risponde ad un nome e cognome: Michelina Di Cesare"

La storia avvincente di figura forte e affascinante – la brigantessa Michelina Di Cesare – in uno spettacolo di teatro sperimentale che mette insieme narrazioni, vibrazioni, luci, suoni e racconti. La Brigantessa si racconta è il nuovo spettacolo, ideato e interpretato da Danila Di Lanna, che si traduce in un omaggio ad una donna protagonista di uno dei periodi più cruenti del brigantaggio post-unitario, nel sud-Italia, in occasione del 156° anniversario della sua morte.

Nato nel 2011 come un reading teatrale, fin dall’inizio accompagnato dalla musica di Ivan Franzini, con il tempo la storia ha trovato più parole e diversi spazi, nonché più interpreti e nuove musiche. Così dopo le repliche di Castelforte, Sperlonga, Itri, lo spettacolo arriva a Formia (Lt), presso il “Piccolo Teatro Iqbal Masih” (via Vitruvio, 342) il prossimo venerdì 15 marzo, in un’unica replica alle 20.30.

Sul palcoscenico, con la regista e interprete Di Lanna, ci saranno i musicisti Ivan Franzini e Antonio Perillo. La musica dal vivo in questo spettacolo svolge un ruolo fondamentale nel tentativo di far rivivere atmosfere e stati d’animo lontani nel tempo; effetti sonori che spesso rappresentano sperimentazioni derivanti dal mix di suoni della tradizione e arrangiamenti con effetti speciali, accompagnano magistralmente le parole, evidenziandone il carico emotivo.

“Lo spettacolo è innanzitutto un tributo alle donne, che in questo caso risponde ad un nome e cognome: Michelina Di Cesare” – spiega Danila Di Lanna che sottolinea: “portare al centro della scena le donne rimane un aspetto prioritario della mia ricerca e attività teatrale. Negli ultimi anni, non a caso, sono estremamente presa anche dallo spettacolo Quello che le donne non dicono, di cui sono ideatrice, regista e interprete, contro la violenza di genere”.

La Brigantessa si racconta è uno spettacolo sul quale lavoro da anni che riporto in scena dopo molto tempo, completamente rivisitato, motivo per cui anche chi l’ha già visto potrebbe tornare per godersi una rappresentazione aggiornata, grazie alle molte altre ricerche che ho effettuato, e ripensata. Insomma, un nuovo spettacolo. D’altra parte, il teatro, nel suo essere esperienza dal vivo, non offre mai una replica fedele, piuttosto sempre una nuova esperienza” – conclude Danila Di Lanna.

Di Lanna studia recitazione fin da bambina. Diplomata in “Arte Drammatica” presso l’”Università popolare dello spettacolo di Napoli” – specializzata anche in Doppiaggio e Teatroterapia – si esibisce da anni come attrice trasformista e pluridialettale in tutta Italia, attività artistico-professionale alla quale affianca un’esperienza biennale, svolta in passato, di Educatrice teatrale presso l’istituto penitenziario di Carinola (Ce) e che ora svolge, invece, presso l’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Melizzano (Bn).

Biglietti in prevendita presso il Chiosco “Bar Vittoria”, in piazza della Vittoria, a Formia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -