Furti e microcriminalità: la conferenza dei capigruppo con il vice questore Iasi

Fondi - Domande e proposte sulla sicurezza territoriale e sulla questione furti dopo l'importante vertice in Prefettura

Si è tenuta, presso la sala consiliare “Luigi Einaudi”, la conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio Giulio Mastrobattista e fortemente voluta dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto per affrontare il tema della sicurezza territoriale.

In apertura dei lavori il primo cittadino ha illustrato ai rappresentanti dei gruppi politici presenti i dettagli del vertice sullo stesso tema che si è tenuto ieri in Prefettura alla presenza di tutte le forze dell’ordine provinciali. Questa mattina hanno invece preso parte all’assemblea il vice questore nonché dirigente del Commissariato di Polizia di Fondi Raffaele Iasi e il sostituto commissario Tommaso Malandruccolo i quali hanno illustrato i dati sulla criminalità locale relativi al 2022 e al 2023. Come emerso anche ieri dal vertice in Prefettura, i numeri non parlano di un incremento degli episodi criminosi a Fondi, in parte anche perché purtroppo persiste la tendenza a non denunciare. I consiglieri hanno formulato domande e avanzato proposte nei limiti, naturalmente, di quanto compete alle forze politiche.

È emersa la necessità di implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza cittadino, cosa che l’amministrazione ha fatto e sta continuando a fare rispondendo a bandi e avvisi di enti sovracomunali, ma soprattutto la necessità di digitalizzare il sistema a tal punto da rendere le immagini immediatamente disponibili a tutte le forze dell’ordine.

«Devo dire che c’è grande collaborazione con la Polizia Locale che attualmente gestisce le telecamere – ha spiegato il vice questore Iasi – ma poter accedere alle immagini in tempo reale e in remoto accelererebbe senz’altro molte azioni investigative. Per quanto riguarda il lettore di targhe – ha aggiunto lo stesso rispondendo ad una domanda specifica – sarebbe molto utile se fosse anche collegato con il sistema del ministero dell’Interno. A quel punto saremmo in grado di intercettare in tempo reale auto sospette o precedentemente segnalate». Si è poi parlato dei sistemi di messaggistica che se da una parte consentono di far circolare informazioni molto rapidamente dall’altra finiscono spesso per istigare fenomeni pericolosi come le ronde, azioni di autodifesa dalle conseguenze imprevedibili e persino episodi al limite del paradossale come quello di tre malcapitati uomini nei giorni scorsi etichettati dai social come ladri mentre stavano effettuando un sopralluogo lavorativo.

Il vice questore Iasi si è inoltre reso disponibile a partecipare a nuovi incontri, in centro come in periferia, sulla falsariga di quello che si è tenuto San Magno, ma anche nelle scuole o nei centri anziani. Fare prevenzione, ossia rendere le persone in un certo senso più scaltre, resta infatti uno dei metodi più efficaci per evitare alcuni tipi di furti ma anche e soprattutto truffe e raggiri.

Iasi ha infine spiegato come alcuni dei metodi suggeriti, come una chat per rapide e tempestive comunicazioni interforze, già esista e che gli stessi social spesso forniscano buone dritte.

«Gli argomenti odierni – ha concluso il sindaco – per me e per i miei colleghi, così come per tutte le forze dell’ordine e per il prefetto, sono oggetto di aggiornamenti settimanali se non addirittura quotidiani ma ritengo che incontri come questo, svoltosi in un clima costruttivo e propositivo, possano essere utili anche e soprattutto per rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e tenere alta l’attenzione sul tema della microcriminalità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle di Minturno scomparse, oggi gli interrogatori degli arrestati 

Il sindaco Gerardo Stefanelli, che ne è anche il tutore, invita a riportare tutti alla serenità per il bene di Sarah e Alisya

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -