Intitolazione slargo a Fernando Bassoli e crediti edilizi: i lavori della Commissione Urbanistica

C’è stata l’approvazione all’unanimità dell’intitolazione dello slargo al Parco Falcone e Borsellino al primo sindaco di Latina

È tornata al lavoro la Commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere comunale Roberto Belvisi, che ha affrontato diversi punti all’ordine del giorno. Innanzitutto, come annunciato c’è stata l’approvazione all’unanimità dell’intitolazione dello slargo al Parco Falcone e Borsellino al primo sindaco di Latina Fernando Bassoli, ricordando la sua figura e quindi il suo operato amministrativo.

Inoltre, sul lato squisitamente tecnico, i commissari hanno lavorato alle modifiche sugli articoli delle Norme Tecniche di Attuazione (N.T.A.) del P.R.G., per aggiornare le nuove metodologie di pianificazione urbanistica come lo strumento della perequazione, estendendola alla premialità, alla compensazione e alla permuta, in modo da accelerare gli iter amministrativi, rimasti fermi al 2001.

Inoltre, è stato affrontato anche il tema del Registro crediti edilizi, che verrà ampliato nelle prossime convocazioni della Commissione. Ricordiamo che il credito edilizio corrisponde sostanzialmente al valore economico del bene oggetto di espropriazione ed è stimato mediante perizie asseverate redatte da professionisti abilitati e tenuto conto degli indici edificatori convenzionali.

“Il lavoro della Commissione e degli uffici tecnici è continuo, nella strategia della pianificazione urbanistica, dai Print alla Zona B alle Fonti energetiche rinnovabili fino ad arrivare ora allo strumento delle perequazioni in modo da non incappare più in equivoci amministrativi e procedurali” ha sottolineato il presidente della Commissione Urbanistica Roberto Belvisi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -