Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano saluta il Luogotenente Roberto Mayer

Il militare ha portato a termine il periodo di servizio istituzionale espletato per la maggior parte nel Corpo Forestale dello Stato

Nella mattinata di ieri, il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, Ten. Col. Sandra Di Domenico, ha ricevuto il Luogotenente C.S. Roberto Mayer (addetto al Centro di recupero di animali selvatici di Fogliano) per un saluto di commiato pregno di riconoscenza e gratitudine per il lodevole lavoro svolto.

Il militare ha portato a termine il periodo di servizio istituzionale espletato per la maggior parte nel Corpo Forestale dello Stato, con estrema dedizione, oltre che peculiare attitudine e professionalità, soprattutto nell’ambito delle attività inerenti alla tutela degli animali selvatici.

Oltre la maturità professionale di agrotecnico presso l’istituto tecnico agrario di Latina, il luogotenente Mayer ha conseguito, nel corso della sua carriera professionale, il diploma di laurea in Funzionario Giudiziario ed Amministrativo.

Arruolatosi nel Corpo Forestale dello Stato, ha frequentato nel 1988 il corso come allievo agente forestale presso il Centro di addestramento di Sabaudia ed ha, successivamente, lavorato presso gli uffici dell’ex Azienda di Stato delle Foreste Demaniali di Sabaudia confluiti poi nel Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.

La sua formazione si è estesa in vari settori, tra cui quello legale ed ammnistrativo, di specializzazione di cavaliere, di protezione civile, di educazione ambientale con i corsi di formazione di “Interpreti della natura” e di “Fisica, atmosfera, meteo e scienze ambientali”. Dall’istituzione nel 2002, a Sabaudia, del Reparto a cavallo del Corpo Forestale, il luogotenente Mayer ne rimane responsabile fino all’anno 2017. Ma è soprattutto la formazione e l’esperienza maturata nel Centro di Recupero di Animali Selvatici di Fogliano che lo hanno reso costante riferimento sul territorio, essendosi prodigato anche oltre i limiti del servizio ed avendo affrontato, con slancio ed innata passione, ogni situazione di emergenza per animali in difficoltà.

Insignito di lodi e benemerenze, pur avendo svolto vari incarichi connessi alla sua poliedrica formazione, si è distinto in special modo nell’ambito dell’accoglienza e recupero di esemplari di fauna selvatica nonché della loro reintroduzione nell’ambiente naturale, effettuata in contesti di notevole affluenza di giovani e scolaresche per la sensibilizzazione al rispetto degli animali nonché sulle tematiche ambientali inerenti la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.

Nelle foto allegati i vari omenti professionali del militare ora in congedo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -