Premio Nazionale Plastic Free, quattro comuni pontini ricevono il riconoscimento

I referenti provinciali di Sperlonga, Maenza, Pontinia e Sermoneta ritireranno la tartaruga, simbolo dell'associazione, il prossimo 9 marzo

Ci sono anche quattro Comuni della provincia di Latina tra i 111 che sono stati insigniti del premio Plastic Free. La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli. I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. La cerimonia di consegna della celebre tartaruga simbolo dell’associazione avverrà il 9 marzo a Milano. Latina è la provincia che ha il più alto numero di città premiate, grazie anche al lavoro che Plastic Free ha svolto sul territorio. 

Sperlonga sarà premiata per gli interventi volti a ridurre il consumo di plastica monouso nel comparto pubblico, scolastico e turistico, con tanto di ordinanza di divieto di fumare e consumare cibi e bevande in contenitori usa e getta presso il litorale, e firmando anche un’ordinanza contro il lancio di lanterne e palloncini. Anche a Maenza, Comune riciclone, è in vigore l’ordinanza contro il lancio di lanterne e palloncini. L’amministrazione comunale ha inoltre elaborato vari interventi di sorveglianza contro l’abbandono di rifiuti. Pontinia, da sempre un comune di aggregazione e di volontariato, raccoglie i frutti di anni di interventi sul territorio: giornata di clean up, sensibilizzazioni nelle scuole e tante iniziative a favore dell’ambiente.

Sermoneta è da sempre baluardo dell’educazione civica e del rispetto del decoro urbano e della natura, riduzione della plastica usa e getta, riciclo e sorveglianza del territorio: è stata premiata per il progetto di eliminazione della plastica nella mensa scolastica attraverso l’impiego di lava stoviglie ed erogatori dell’acqua potabile.

I quattro Comuni saranno accompagnati a Milano da Silvia Salvatori, vice referente provinciale Plastic Free (Sermoneta); Adriano Salvatori referente provinciale Plastic Free (Sperlonga), Daniela Lombardi referente comunale Plastic Free di Pontinia e Gianfranco Iagnocco ed Eleonora Rossi refgerenti provinciali di Maenza.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -