I Giovani Democratici sul servizio civile saltato: “Il Comune di Sezze chiarisca”

"Molti tra ragazze e ragazzi quest’anno nel tentativo di fare domanda non hanno trovato le sedi di Sezze all’interno del bando"

Il servizio civile universale è un’esperienza di volontariato, di formazione e di crescita personale e professionale, un diritto e un dovere di ogni giovane tra i 18 e i 29 anni che può scegliere tra progetti in ambiti diversi come l’ambiente, la cultura, la solidarietà, lo sport, la protezione civile, l’educazione. Dura tra gli 8 e i 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e prevede un assegno mensile di circa 500 euro. È un’opportunità che lo Stato fornisce agli under 30 disoccupati o studenti per potersi creare una propria indipendenza. È questo il tema caro ai Giovani Democratici setini che in una nota commentano la situazione del Comune di Sezze.

Non è solo una questione di soldi: è soprattutto una questione di senso, di valore, di responsabilità. Arriviamo alla nota dolente, il comune di Sezze per l’anno 2024 non offrirà quest’opportunità ai giovani setini per motivi che tutt’ora ci risultano ignoti. Molti tra ragazze e ragazzi quest’anno nel tentativo di fare domanda non hanno trovato le sedi di Sezze all’interno del bando; dunque, alla scadenza gli under 30 di Sezze si troveranno esclusi da questa opportunità di lavoro e formazione. Nel 2023 ben 43 giovani setini sono stati impiegati e lo sono tutt’ora presso la biblioteca comunale, le scuole, centri per persone con disabilità, uffici comunali, il museo archeologico, rappresentando una risorsa essenziale per il corretto funzionamento di ognuno di questi luoghi che senza i ragazzi e le ragazze del servizio civile saranno a corto di personale. Chiediamo delucidazioni sui motivi di tale scelta da chi in comune avrebbe dovuto occuparsene”, conclude così la nota dei Giovani Democratici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -