“Il Gioco è un bene Educativo e non una dipendenza”: oggi l’incontro

L’evento è organizzato dall’Ati Labirinto/Parsifal con il supporto del CSI-Latina nell’ambito del servizio pubblico gratuito di prevenzione

“Il Gioco è un bene educativo” e non una dipendenza. Questo sarà il tema dell’incontro fissato per sabato 13 gennaio 2024 alle ore 14.00 nei locali del Centro Polivalente di Cisterna di Latina.

L’evento è organizzato dall’Ati Labirinto/Parsifal con il supporto del CSI-Latina nell’ambito del servizio pubblico gratuito di prevenzione delle dipendenze “Il Gioco è un bene educativo” realizzato per conto del Distretto Socio-Sanitario LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima).

Scopo dell’iniziativa è la promozione dei fattori di prevenzione delle dipendenze, attraverso la realizzazione di 5 laboratori tematici: Laboratori Culturali e Formativi della Carovana dei Giovani verso le Indipendenze.

Al centro dell’attività saranno i ragazzi intercettati nell’educativa di strada che saranno valorizzati come protagonisti della giornata.

I 5 laboratori li vedranno, infatti, coinvolti e partecipi sin dalla fase di pianificazione e organizzazione degli stessi.

Questi i temi di ogni laboratorio: 1. Le dipendenze da social e il cyberbullismo; 2. Il vivere assieme lo spazio comunitario e il bullismo; 3. L’origine di tutte le dipendenze: la violenza; 4. Il gioco inclusivo contro ogni esclusione; 5 Lo Sport a servizio dell’Umano come Bene Comune.

La metodologia usata sarà esperienziale con attività ludico-motorie e circle time, tenuti da educatori e psicologi dell’equipe del progetto.

Infine, alle 17.15, nella contigua parrocchia di San Valentino, la dott.ssa Angela Iantosca, prendendo come spunto il proprio ultimo volume: “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione” allargherà le riflessioni sui valori e sui principi fondamentali quali: Libertà, Rispetto, Dignità e Giustizia, che sono alla base di una società senza l’oppressione della violenza delle dipendenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -