“Un amore chiamato calcio”, domani l’incontro

Appuntamento alle ore 18 alla Feltrinelli. Interviene l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato

Secondo appuntamento con la rassegna di letteratura sportiva “Lo sport tra le righe”, che vede protagonisti i libri editi dalla Lab DFG, i loro autori e quattro librerie di Latina. La rassegna è patrocinata dal Comune di Latina. 

Dopo l’incontro dello scorso dicembre con Sara Rossi e “Mylle sfumature d’azzurro”, questo venerdì 12 gennaio è la volta di “Un amore chiamato calcio” a cura della Lega dei Collezionisti. Per l’occasione all’interno della Libreria Feltrinelli, che ospiterà l’evento, saranno esposti i cimeli delle squadre di calcio.

Interviene l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato. Conduce l’incontro il giornalista Pasquale Cangianiello.

Descrizione del volume “Un amore chiamato calcio”: Gagliardetti, biglietti, palloni, ritagli di giornale, maglie indossate. Il collezionista che stringe nelle mani i propri cimeli rivive ricordi, episodi, emozioni. Una collezione non racconta solamente la storia del calciatore, ma anche quella di chi l’oggetto ha trovato, catalogato, contemplato per una vita intera. Una storia, quella del collezionista, fatta di passione e di amore. La Lega dei collezionisti è un nutrito gruppo di persone provenienti da tutta Italia, molte delle quali con alle spalle un’esperienza trentennale di alto profilo, che oltre a coltivare la comune passione in questa associazione, si sono date una missione: creare uno spazio di incontro e confronto, per diffondere la tradizione del collezionismo e tutelare la filosofia “dell’autenticità”, organizzando mostre ed esposizioni virtuali. Un modo diverso anche di raccontare la storia d’Italia, attraverso i mutamenti più significativi del nostro Paese. Un libro che trasforma collezioni private in patrimonio collettivo, offrendo al lettore la possibilità di immergersi nel passato tornando ad innamorarsi di un calcio dal sapore antico. Prefazione di Dino Zoff. Postfazione di Alessandro “Spillo” Altobelli.

“La rassegna Lo sport tra le righe – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Latina, Andrea Chiarato – è un viaggio attraverso le imprese e le storie di campionesse e campioni che attraverso il linguaggio universale dello sport hanno segnato la nostra società”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -