Il 2024 si apre nel peggiore dei modi per il Latina. Lo 0-5 del Francioni ad opera dell’Avellino ha aperto una grande crepa nella squadra nerazzurra, sonoramente contestata dai propri tifosi. Un match senza storia, che ha dimostrato la superiorità degli irpini.


Eppure, il match si era aperto con una grande chance per il Latina. Al terzo minuto Fabrizi si ritrova una palla invitante all’interno dell’area di rigore, ma chiude troppo il sinistro e non impensierisce Ghidotti.
È solo un flash però, perché l’Avellino parte in sordina ma alla prima occasione utile passa in vantaggio. Al 10’ La squadra ospite è abilissima a recuperare il pallone e a ripartire sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Latina. Un lancio millimetrico dalla difesa trova Sgarbi in posizione favorevole nella trequarti campo avversaria. Il numero 11 resiste all’attacco di due difensori e supera Cardinali in uscita con un preciso piatto destro.
L’Avellino trova anche la rete del raddoppio con un rigore generoso. Crecco contrasta in De Cristofaro in maniera leggera, ma l’arbitro Virgilio opta per la massima punizione. Sul dischetto si presenta Patierno che non sbaglia.
Da quel momento in casa Latina si spegne la luce. Viene espulso anche il direttore sportivo Patti e in campo è notte fonda. Infatti, al minuto 28 Patierno trova anche la rete dello 0-3. Ricciardi sfonda sulla destra nella difesa del Latina e mette al centro un pallone che l’attaccante deve solo spingere in porta.
Una punizione troppo severa per il Latina, che ancora una volta in questa stagione, viene penalizzato da decisioni arbitrali di difficile comprensione.
Non è finita qui però, perché gli ospiti trovano la rete dello 0-4. De Cristofaro approfitta di un infortunio di Cardinali che si fa male nell’uscita e insacca a porta vuota. Tutto questo al 38’ di gioco.
Un primo tempo che si chiude con la definitiva cinquina dell’Avellino. Al 44’ Patierno segna la sua tripletta personale e infierisce ancora su un Latina ormai ko. I nerazzurri dopo il rigore dubbio e l’infortunio di Cardinali si sono sciolti come la neve al sole, prendendo un’imbarcata difficile da commentare.

Il secondo tempo si apre con una sonora contestazione della curva del Latina nei confronti dei giocatori e della società. È forte il malcontento nei tifosi dopo questa sconfitta che arriva dopo altri risultati negativi.
I nerazzurri avrebbero anche l’occasione per accorciare le distanze, ma prima Ghidotti e poi un salvataggio sulla linea fermano Rocchi a un passo dalla gloria. A metà della ripresa il difensore ci riprova, in questa circostanza con sinistro al volo, ma il suo tentativo viene nuovamente respinto.
Nei secondi 45’ succede veramente poco, con l’Avellino che gestisce il vantaggio al piccolo trotto, mentre il Latina non mostra una vera reazione. Quella contro i campani è una sconfitta amara, anche se con delle attenuanti, come il dubbio rigore dello 0-2 e la rete segnata con il portiere infortunato. Un risultato che deve necessariamente aprire una riflessione nella società di Piazzale Serratore, visti anche i problemi di fine 2023. Chissà che non possano esserci dei cambiamenti tecnici a stretto giro.

Latina-Avellino 0-5
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Cardinali (41’ Bertini), Ercolano, Di Livio, Riccardi, Fella (81’ Mastroianni), Crecco, Del Sole (46’ Marino, 81’ De Santis), Fabrizi (63’ Jallow), Rocchi, Cortinovis, Paganini. A disposizione: Vona, Perseu, Gallo, Rozzi, Polletta. Allenatore: Di Donato.
Avellino 1912 (3-5-2): Ghidotti, Ricciardi, Tito (72’ Liotti), Palmiero (81’ Maisto), Patierno (72’ Gori), Sgarbi (81’ Pezzella), Cancellotti, Rigione, Armellino, De Cristofaro. D’Angelo (62’ Dall’Oglio). A disposizione: Pane, Pizzella, Sannipoli, Falbo, Lores, Mulè, Marconi, Nosegbe. Allenatore: Pazienza.
Arbitro dell’incontro: Daniele Virgilio di Trapani. Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Marco Matteo Barberis di Collegno. Quarto Ufficiale: Valerio Crezzini di Siena.
Marcatori: 11’ Sgarbi (A), 25’ Patierno (rig. A), 28’ Patierno (A), 38’ De Cristofaro (A), 44’ Patierno (A)
Ammoniti: 16’ Paganini (L), 18’ Cancellotti (A), 24’ Crecco (L)
Recuperi: 3’ pt. 0’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 5 Avellino 1912 0
Note: Spettatori totali 2588 compresi 451 abbonati e 785 ospiti.