Cisterna – Dopo 19 anni adottato il piano di ricucitura e riqualificazione urbanistica dei nuclei spontanei

Approvata la delibera che sancisce la conclusione dell’iter tecnico comunale relativo all’adozione del Piano Particolareggiato Esecutivo

Si è conclusa, dopo 19 anni, la travagliata storia degli ambiti di completamento funzionale, ricucitura e riqualificazione urbanistica in corrispondenza dei nuclei spontanei.

Nell’ultimo Consiglio comunale del dicembre scorso è stata approvata la delibera che sancisce la conclusione dell’iter tecnico comunale relativo all’adozione del Piano Particolareggiato Esecutivo e che incentiva la riqualificazione edilizia delle aree collocate a margine della perimetrazione dei nuclei abusivi di Torrecchia, Annunziata, La Villa, Cerciabella, Piano Rosso.

«Un iter – spiega l’assessore all’Urbanistica Andrea Santilli – che ha avuto il suo primo atto nella deliberazione di Consiglio n.26 del 2004 e che poi è rimasto a lungo in stallo, almeno fino al 2011 quando la Giunta regionale ha dato indirizzi per lo stralcio degli ambiti da trattare a parte tramite approvazione PPE. 

Sin da quando si è insediata questa amministrazione abbiamo voluto accelerare la conclusione delle procedure per giungere finalmente ad una pianificazione del territorio che vuol dire anche ricucire ambiti di edilizia spontanea con un tessuto edilizio coerente, ma dotato di servizi e spazi adeguati e funzionali alle esigenze della comunità. 

Per questo nel 2021 abbiamo proceduto con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e, ottenuta la presa d’atto della Regione, finalmente nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo adottati anche il piano degli ambiti di completamento funzionale, ricucitura e riqualificazione urbanistica dei nuclei spontanei. 

A breve si procederà con la sua pubblicazione ed entro 60 giorni sarà possibile avanzare eventuali osservazioni. Con le successive controdeduzioni alle osservazioni discusse in Consiglio, il piano potrà giungere alla Regione per la definitiva approvazione. Presumibilmente entro il 2024, pertanto sarà possibile rilasciare i primi permessi di costruire convenzionati».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -