Migranti, Procaccini (FdI-Ecr): “Netto calo di sbarchi negli ultimi tre mesi”

Le parole del co-presidente del gruppo ECR al Parlamento UE: "Funzionano le misure del governo contro i trafficanti di essere umani"

“I dati del mese di dicembre relativi agli sbarchi di migranti sul territorio italiano, confermano una netta diminuzione degli arrivi fatta registrare negli ultimi tre mesi. Una inversione di tendenza non soltanto rispetto ai primi mesi dell’anno ma anche sul 2022, che è il risultato evidente della efficacia delle misure messe in atto dal governo italiano. Da una parte gli accordi con la Tunisia per bloccare le partenze, dall’altra le misure adottate per contrastare in maniera drastica i trafficanti di esseri umani”. Lo afferma il co-presidente del gruppo ECR al Parlamento UE, Nicola Procaccini, di Fratelli d’Italia.  

“L’azione concreta e decisa del governo Meloni, se confermata nei numeri e nelle dimensioni anche nei prossimi mesi, può diventare un modello al quale già in parte si ispira il nuovo patto su migrazione e asilo in discussione a Bruxelles per superare il sistema di Dublino. Un modello basato, appunto, sulla dimensione esterna dell’immigrazione illegale e accordi di collaborazione su più livelli con gli Stati di origine e transito dell’immigrazione, che ha portato ad abbassare la quota degli arrivi in Italia dai 10.788 di dicembre dello scorso anno agli attuali 2.111”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -