Messa in sicurezza di via Nascosa, un esempio per le nuove regole su scavi e ripristini

"Finalmente abbiamo restituito alla città una strada sicura", ha affermato con un commento l’assessore Andrea Chiarato

Completato il rifacimento stradale, comprensivo di segnaletica orizzontale, di via Nascosa, nel tratto compreso tra via del Lido fino all’attraversamento del percorso pedo-ciclabile del parco Susetta Guerrini.  

Nella tarda mattina di ieri il vice sindaco di Latina Massimiliano Carnevale, l’assessore Andrea Chiarato e l’architetto Micol Ayuso, dirigente del servizio Decoro e manutenzioni del Comune, hanno voluto effettuare un breve sopralluogo, per la verifica della chiusura dei lavori eseguiti con la partecipazione di E-Distribuzione.

“La strada comunale, nel tratto più ammalorato e non più consono alla viabilità, è stato sottoposto a interventi di messa in sicurezza, adottando soluzioni green che hanno di fatto salvato i pini ai margini della carreggiata, primi responsabili del dissesto – ha spiegato il vice sindaco Carnevale con delega ai Lavori pubblici -. Come Comune, grazie ad un finanziamento di 115mila euro, abbiamo infatti provveduto ad effettuare interventi sugli apparati radicali degli alberi, inserendo una particolare pellicola in grado di governare lo sviluppo delle radici, preservando i pini in salute. E-Distribuzione ha invece provveduto al rifacimento del manto stradale, al termine delle operazioni di scavo necessarie al gestore del servizio elettrico per il posizionamento di cavi interrati”.

“Finalmente abbiamo restituito alla città una strada sicura – ha affermato l’assessore Chiarato – Via Nascosa segue un percorso che consente un rapido collegamento tra le periferie e verso i quartieri Q4-Q5. Per questo motivo il suo rifacimento era un’esigenza molto particolarmente sentita dai cittadini, a cui questa amministrazione ha voluto dare una risposta”. “L’accordo raggiunto con E-Distribuzione per la messa in sicurezza di via Nascosa – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – è stato preso ad esempio nella recente modifica apportata all’apposito regolamento comunale, approvata all’unanimità del Consiglio comunale il 21 dicembre scorso. Le nuove disposizioni, infatti, prevedono che sia lungo le strade a senso unico che a doppio senso di marcia, con una sola corsia per ogni senso, sia effettuata, da parte dei gestori dei sottoservizi che effettuano scavi sulle strade comunali, la riasfaltatura dell’intera carreggiata mentre nelle strade a doppio senso di marcia il ripristino interesserà l’intero senso di marcia. Il vecchio regolamento prevedeva l’obbligo di rifare il manto stradale soltanto nel tratto interessato ai lavori di scavo. Questa è un’importantissima novità, volta a garantire una maggior cura del patrimonio viario del nostro territorio, rispondendo finalmente alle aspettative dei nostri concittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -