Il Consiglio Comunale di Cisterna approva il bilancio di previsione 2024/2026

Previsti anche il potenziamento dell’organico comunale e l’investimento per il Patto Educativo con le realtà scolastiche del territorio

Diminuzione della pressione fiscale; offerta di servizi di qualità ai cittadini; investimento sui cittadini più fragili; investimento per migliorare l’aspetto della città attraverso la Programmazione Triennale delle opere pubbliche; investimento per la crescita culturale e sociale dei cittadini. È questa la sintesi del Bilancio di Previsione 2024/2026 approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Cisterna.

Le linee dettate dalla Giunta Comunale del 14 settembre scorso hanno tenuto conto della diminuzione della pressione fiscale e della contemporanea intensificazione dell’attività di lotta all’evasione migliorando le procedure di riscossione delle entrate, «perché non siano sempre i cittadini che pagano correttamente i tributi a dover pagare anche per chi li evade – ha spiegato in Aula consiliare la vice sindaca e assessore al bilancio Maria Innamorato – linee che indicano di proseguire con i programmi di investimento pianificati e programmati, mantenere il livello qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda individuale erogati dall’Ente; intervenire con attenzione sulle assunzioni del personale anche attraverso un attento monitoraggio della spesa del personale».

«Il Bilancio che abbiamo approvato quest’oggi – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’assessora al bilancio Maria Innamorato – è caratterizzato da alcuni elementi di novità rispetto a quello approvato lo scorso anno. Per il primo anno dall’insediamento di questa Amministrazione, nel Bilancio di Previsione non si deve più prevedere l’accantonamento della quota di disavanzo proveniente dall’anno 2020 e che ha pesato sul bilancio per oltre 900 mila euro, fatto che ha limitato fortemente le nostre attività».

«Inoltre – hanno aggiunto il Sindaco Mantini e l’assessora Innamorato – per il 2024 non si dovrà più prevedere l’accantonamento al Fondo di Garanzia su debiti commerciali che pesava sul Bilancio per quasi 400 mila euro, perché per il primo anno l’Ente sta rispettando i termini di pagamento che sono di 30 giorni. Poi c’è la riduzione dell’aliquota IMU sui terreni agricoli che passa dal 10,6 per mille al 9,6 per mille, un primo passo verso il ritorno all’Aliquota applicata nel passato e che, ribadiamo, è stata innalzata dal Commissario Prefettizio per coprire il Bilancio del 2020 che aveva una perdita di 3 milioni di euro».

Nel Bilancio, inoltre, sono previsti il potenziamento dell’organico comunale; l’investimento per il Patto Educativo con le realtà scolastiche del territorio; l’incremento delle spese a sostegno delle persone più fragili; il finanziamento delle attività turistiche attraverso l’apertura del Punto di Informazione Turistica presso la biglietteria dismessa della Stazione Ferroviaria; il rinnovo del Protocollo d’intesa con la Fondazione Roffredo Caetani per la scontistica dei cittadini di Cisterna che andranno a visitare il Giardino di Ninfa; l’avvio della collaborazione con la Fondazione Torrecchia Vecchia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -