Sezze – Settimana Santa come patrimonio immateriale dell’Unesco: presentato il progetto

Il percorso è giunto alla fase finale prima dell’avvio della procedura d’istruttoria presso la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

Il 21 dicembre a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale è stato presentato dalla Rete italiana di Europassione il progetto per il riconoscimento dei riti della Settimana Santa a patrimonio immateriale dell’Unesco e contestualmente è stata presentata l’attività svolta dalle amministrazioni comunali a sostegno di questo percorso.

Il percorso è giunto alla sua fase finale prima dell’avvio della procedura d’istruttoria presso la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e il Servizio Unesco del MiC. I riti della Settimana Santa sono un patrimonio di tutta la comunità, e non di un singolo paese. In essi c’è qualcosa di profondamente diverso e unico nel panorama mondiale.

La passione, la crocifissione e la risurrezione di Gesù ha cambiato il mondo. Cosa sarebbe oggi il mondo se Gesù fosse morto di morte naturale? Il messaggio sarebbe stato lo stesso? Quale forza ha avuto e ha quel messaggio a distanza di migliaia di anni? La sua forza sia per i credenti che per i non credenti è di una potenza enorme ed è proprio per questo che quei riti sono un patrimonio mondiale che meritano il giusto riconoscimento.

Non parliamo solo degli atti scenici oppure dei costumi, parliamo di un significato forte e profondo, soprattutto oggi in un mondo post pandemico con diverse guerre che stanno falcidiando migliaia e migliaia di vittime, strappando dal mondo vite senza alcuna distinzione, dove il processo naturale di un figlio che seppellisce i propri genitori si capovolge tragicamente. L’impegno che stiamo mettendo è di rendere le sacre rappresentazioni patrimonio Unesco e messaggio di pace.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -