Gaeta – In Consiglio Comunale approvato il bilancio di previsione finanziario 2024-2026

Le previsioni del bilancio sono state elaborate sulla base delle linee e degli indirizzi contenuti nel Documento Unico di Programmazione

È stato approvato dal Consiglio Comunale, riunitosi questa mattina in Aula Consiliare, il Bilancio di previsione finanziario per il periodo 2024-2026, ai sensi dell’art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 10 del D.Lgs. n. 118/2011 – strumento essenziale attraverso il quale gli organi di governo dell’Ente, nell’ambito dell’esercizio della propria funzione di indirizzo e programmazione, definiscono le risorse da destinare a missioni e programmi.

Le previsioni del bilancio sono state elaborate sulla base delle linee e degli indirizzi contenuti nel Documento Unico di Programmazione (DUP), atto che costituisce guida strategica e operativa, e tenuto conto dello scenario economico generale e del quadro normative di riferimento vigente.

«Con l’approvazione del Bilancio tecnico previsionale – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – proseguiamo il lavoro che abbiamo già iniziato a svolgere e che ci aspetterà per i prossimi anni, con l’obiettivo di predisporre le favorevoli condizioni per un plurale ed equilibrato sviluppo del sistema socio-economico-territoriale, favorendo la qualità di vita dell’intera comunità. La buona e corretta amministrazione rappresenta, infatti, il punto di riferimento per proseguire nell’attività di crescita del territorio, al fine di dotarlo di servizi sempre più adeguati, efficienti e corrispondenti alle aspettative del cittadino. L’obiettivo è di proseguire e completare le opere già avviate e, al tempo stesso, procedere alla creazione di nuove progettualità, attraverso, per esempio, nuove assunzioni, attenzione all’istruzione e al diritto allo studio, servizi cimiteriali, sicurezza cittadina e interventi per contrastare il dissesto idrogeologico. Un programma di riqualificazione, non solo strutturale ma anche culturale e sociale del territorio, deve pertanto proseguire per consentire alla città di continuare a crescere. Ci tengo a ringraziare gli uffici preposti, che si confermano una garanzia per il rispetto delle scadenze e degli adempimenti previsti. Continuiamo il nostro cammino con determinazione e impegno, con un lavoro di programmazione e di sviluppo per il futuro ben riuscito, e l’auspicio di poter vedere Gaeta proclamata Capitale italiana della Cultura 2026 – ed è già un grande successo essere stati inseriti tra le dieci finaliste alla prima candidatura -, obiettivo che ci permetterà di attuare e realizzare ulteriori importanti progettualità».

Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Adempimenti art.172 lett. b) Decreto Legislativo 267/2000. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito delle perimetrazioni ex art. 51 L. 865/71 nelle sottozone di P.R.G. “C3 Calegna”, “B5 Calegna”, nonché da destinare ad attività produttive e terziarie.  Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti. Bilancio di previsione 2024/2026. 

2. Modifica Regolamento per la disciplina dell’Imposta di Soggiorno.

3. Art.82 T.U. 267/2000. Indennità di funzione per il Presidente del Consiglio Comunale e gettoni di presenza per i Consiglieri Comunali. Anni 2024 – 2026.

4. Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20, d.lgs. n. 175/2016 come modificato dal d.lgs. 100/20217.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -