Aprilia – Campagna Romana: la maggioranza approva l’avvio dell’iter per bloccare nuovi impianti

La maggioranza Principi con 14 voti a favore espressi in consiglio comunale e l'astensione dell'opposizione, approva il provvedimento

Un provvedimento che tutela il paesaggio, la storia e lo sviluppo sostenibile del territorio. La maggioranza Principi con 14 voti a favore espressi in consiglio comunale e l’astensione dell’opposizione, approva il provvedimento che avvia l’iter per l’apposizione del vincolo nell’area nord di Aprilia, includendo i quartieri tra Vallelata e La Gogna, area storicamente riconoscibile come Campagna Romana. 

In aula l’assessore all’urbanistica Roberto Boi ha illustrato i dettagli del provvedimento, che include due diverse aree per un’estensione territoriale di 2200 ettari. Riconoscere quell’area come Campagna Romana permetterà di bloccare la realizzazione di impianti impattanti o che possano deturpare la bellezza di un paesaggio non antropizzato, pur senza penalizzare cittadini e aziende agricole.

“Quest’atto – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica – rappresenta una pietra miliare per la conservazione del territorio da tramandare ai posteri, uno strumento unico a nostra disposizione per fermare la realizzazione di impianti impattanti senza penalizzare i cittadini. Non si tratta di un progetto teso a penalizzare qualcuno, ma a difendere ciò che di buono il territorio ha da offrire, un regalo alla collettività. Esistono sul nostro territorio delle aree di rilevante valore paesaggistico, dove l’assenza di edificazione, la bellezza del paesaggio, la sua morfologia, ci permette di introdurre un vicolo ambientale e integrale”.

Nelle aree agricole incluse nel perimetro e dove già in assenza dei requisiti (lotto minimo di 3 ettari e possibilità edificatorie garantite ai coltivatori diretti), non è possibile costruire, l’istituzione del vincolo chiederà una maggiore attenzione a chi vorrà realizzare nuove attività artigianali e industriali, creando un argine ai progetti impattanti per il territorio. Non trattandosi di un vincolo di inedificabilità assoluta, saranno garantite le attività agricole. Bocciato l’emendamento proposto dall’opposizione, che includeva sei nuclei inclusi nella variante di recupero, quindi non assimilabili a Campagna Romana e che rischia di compromettere l’iter procedurale sottoposto alla Soprintendenza e alla Regione Lazio.  

“Il vincolo per il quale avviamo l’iter – conclude l’assessore Roberto Boi – ci permetterà di mantenere integra quella parte di territorio ancora non compromessa, un paesaggio di rilevante valore. Un regalo per la città e per i posteri, che potranno beneficiare di una programmazione in grado di imporre finalmente regole chiare e uno sviluppo sostenibile del territorio. Per garantire una tutela reale al territorio, era necessario procedere subito con l’avvio dell’iter”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -