Regione, nel bilancio di previsione stanziati 17,7 milioni per i servizi culturali e il museo enogastronomico

"Con questa decisione sosterremo progetti innovativi premiati anche attraverso il principio della sostenibilità finanziaria"

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026, assegnando, per il prossimo triennio, un totale di 17.740.000 euro per i servizi culturali e di valorizzazione culturale, previsti dalla legge numero 24 del 2019. 

«Con questa decisione sosterremo per la prima volta progetti innovativi premiati anche attraverso il principio della sostenibilità finanziaria, in modo da aiutare realtà che sappiano vincere la sfida del mercato: stiamo parlando di risorse fondamentali per spingere il settore delle industrie culturali del Lazio», ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Simona Baldassarre.

«Fra i progetti, segnalo il sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali per beni artistici, musei, biblioteche e archivi del Lazio e gli interventi di arte contemporanea, per competere e attrarre i turisti, non solo con la forza del nostro passato, ma guardando al futuro. Con le nuove tecnologie, infatti, possiamo consentire a turisti e cittadini una fruizione ‘aumentata’ ed ‘esperienziale’ della cultura, in linea con le migliori pratiche a livello internazionale. Una scelta strategica per vincere la competizione fra territori e sostenere l’economia della conoscenza», ha proseguito l’assessore Baldassarre.

«Rilevante è, infine, il tema dell’istituzione del Museo della Cultura enogastronomica del Lazio, da me e dal Presidente Rocca fortemente voluto, fondamentale volano di sviluppo per il nostro brand regionale e le nostre eccellenze territoriali. Dare una casa ai saperi e ai sapori della nostra terra è imprescindibile per rendere sempre più popolare il Made in Latium», ha concluso l’assessore Baldassarre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -