Censi (Lega) su parcheggi multipiano: “In commissione si lavora per una mozione”

"In occasione della nuova adunanza, i commissari riceveranno il dirigente e i tecnici comunali per approfondire la proposta"

La commissione trasporti, turismo e Marina ha affrontato il tema della realizzazione di parcheggi multipiano a Latina, proposta fortemente voluta dalla presidente Federica Censi e condivisa da tutti i commissari, che hanno valutato la presentazione di una mozione ad hoc al Consiglio comunale.

“La proposta di realizzare dei parcheggi multipiano in città si inserisce nell’ambito delle attività dell’amministrazione per incrementare i servizi e rendere la città sempre più vivibile e a misura d’uomo. E giunge in risposta all’esigenza, oramai improcrastinabile, di implementare nuove aree parcheggio atte a migliorare la mobilità urbana e a ottimizzare la possibilità di sosta soprattutto nelle zone centrali, così da arginare e laddove possibile rimuovere i disagi che residenti e attività commerciali in primis rivelano. Tale iniziativa agevolerebbe contestualmente l’attività di promozione e sviluppo turistico del territorio comunale, rendendolo maggiormente appetibile per i flussi turistici – commenta la presidente di commissione Federica Censi – In città ci sono diversi spazi ampi e potenzialmente idonei ad ospitare parcheggi multipiano, ma occorre un indirizzo chiaro dell’Amministrazione e dei parametri specifici da seguire per l’individuazione delle aree, tenendo conto del rispetto dell’impatto ambientale, urbanistico e sulla viabilità, oltreché della normativa vigente. Occorre altresì valutare quale strada seguire sotto il punto di vista economico: considerato l’alto costo di queste opere che difficilmente potrà essere sostenuto con fondi propri del Comune o con finanziamenti pubblici in tempi congrui, un progetto di finanza affidato tramite apposito bando pubblico potrebbe essere una soluzione adeguata”.

Ragion per cui i commissari, all’unanimità, hanno convenuto sulla necessità di presentare una mozione ad hoc al Consiglio comunale, al fine di agevolare l’iter preliminare necessario.

“Ringrazio i colleghi commissari per aver condiviso la proposta – conclude Censi – Questa unione di intenti dimostra quanto sia fondamentale accantonare schieramenti e ideologie per il bene della nostra comunità. Con oggi abbiamo dato un segnale forte che mi auguro possa ripetersi in futuro, con attività condivise e sempre caratterizzate da confronti leali su temi e proposte”.

Giovedì prossimo, in occasione della nuova adunanza, i commissari riceveranno il dirigente e i tecnici comunali per approfondire la proposta ed individuare i primi step operativi necessari alle verifiche preliminari. Fra due settimane, salvo imprevisti, si procederà alla condivisione della mozione.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -