L’architettura di Sabaudia spiegata da Luca Falzarano in 14 seminari

"A termine dei seminari, è auspicabile che le scolaresche possano essere accompagnate anche fisicamente, all’interno della Città"

In occasione del “NOVANTESIMO” della posa della prima pietra (05 AGOSTO 2023) ed avviandoci alla medesima ricorrenza per la sua inaugurazione (15 APRILE 2024), si rinnova il sodalizio culturale tra l’istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia e l’architetto Luca Falzarano.

Con amore e gioia, il progetto storico-artistico-architettonico, iniziato il 6 novembre scorso e rivolto agli studenti di Sabaudia della scuola Giulio Cesare classi terze e seconde, si sta sviluppando in una serie di 14 seminari di approfondimento, riguardanti l’edificazione della Città Razionalista di Sabaudia, sempre convinti che una corretta educazione alla conoscenza della propria Città, sia il presupposto basilare per la sua tutela e per la sua valorizzazione

Durante i seminari, che hanno la durata di 2 ore ognuno, vengono proiettate immagini e schemi esplicativi, in maniera tale da avere una visione interdisciplinare ed attinente a materie quali: storia, geografia, arte, tecnologica, disegno, scienze varie ed ovviamente architettura.

I ragazzi, sono dunque accompagnati nelle architetture di Sabaudia, proponendo loro delle “iperboli didattiche” che li portano dai Celti al Rinascimento, da Brunelleschi a De Chirico, dalla prospettiva centrale alle proiezioni ortogonali, dall’Impero Romano al Medioevo, dalla Bauhaus al Razionalismo Europeo, dalle Case di Paglia agli Edifici Pubblici, dalle Planimetrie Urbane alle Architetture Costruite, sempre tenendo presenti i concetti di Metafisica, tanto cari ai “quattro favolosi architetti” … progettisti di Sabaudia.

A termine dei seminari, è auspicabile che le scolaresche possano essere accompagnate anche fisicamente, all’interno della Città, magari seguendo dei “percorsi razionalisti”, al fine di sperimentare con tutti i cinque sensi e con le elaborazioni dell’intelletto e dello spirito, quanto appreso in aula: cosa auspicabile e per la quale l’architetto è già ed ancora a disposizione.

Per sancire questo rinnovato rapporto formativo, ma anche continuando un percorso iniziato diversi anni fa, l’architetto ha donato 30 copie del suo ultimo libro, Io Amo Sabaudia, in maniera tale che possa essere conservato nelle classi ed utilizzato per ulteriori spunti didattici nelle diverse discipline. A tutti gli studenti del Giulio Cesare, inoltre, è stata donata una “cartolina ricordo” che ovviamente potrà essere utilizzata anche quale segnalibro oppure incorniciata.

Essendo giunti a poco più del percorso, l’architetto ci tiene a sottolineare che i ragazzi sono tutti stati eccezionali nell’ascolto e nella partecipazione e che l’intero istituto ha manifestato un gradito coinvolgimento. Si ringrazia sin d’ora tutta la classe docente e la dirigente Miriam Zannella, per aver come sempre, condiviso il valore educativo di questi “piccoli simposi” rivolti all’educazione del nostro territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -