PD Latina: Istituire il premio “Per Giulia e per tutte”, fondamentale il coinvolgimento

"Secondo i dati ISTAT il 31,5% delle donne italiane ha subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale"

“Al di là di ogni necessaria attività di contrasto e prevenzione della violenza riteniamo opportuno promuovere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto, della parità di genere, dell’educazione all’affettività e ai sentimenti a partire dalle giovani generazioni”. Così il gruppo consiliare del PD Latina – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota. I quali aggiungono: “Secondo i dati ISTAT il 31,5% delle donne italiane ha subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Senza considerare la violenza psicologica che è difficilmente misurabile ma che sappiamo essere un’altra forma, altrettanto dannosa e pericolosa, di violenza”.

È per questo motivo che Il gruppo consiliare, attraverso una mozione protocollata, vuole impegnare la Sindaca Celentano e la sua giunta a: “Istituire il premio ‘Per Giulia e per tutte’, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Latina, quale premio riconosciuto ai migliori elaborati scritti, materiali audiovisivi, creazioni artistiche, prodotti musicali sul tema della parità di genere e contrasto alle violenze di genere”. Dunque, viene chiesto di: “Stanziare le somme necessarie per la prima edizione e di garantire copertura economica anche per gli anni successivi al fine di assicurare la ricorrenza dell’iniziativa. Quindi, di attivare subito gli uffici per la stesura del regolamento di partecipazione”.

“È fondamentale – concludono dal PD Latina – coinvolgere ragazze e ragazzi in un ampio progetto di raggiungimento di una piena parità di genere, rimozione delle disuguaglianze e contrasto alla cultura della violenza. E l’arte, che è catalizzatore di cambiamento ed ha profonda influenza sulla natura umana, può rappresentare una forma di linguaggio universale capace di emozionare e veicolare sentimenti di rispetto ed uguaglianza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -