L’amministrazione comunale di Latina si sta dotando di regolamento sugli impianti di energia da fonti rinnovabili al fine di fornire una guida completa e indirizzi normativi univoci per la progettazione, per le istanze e per la realizzazione di nuove centrali.
Sulla scorta della vicenda dell’impianto di biogas di Borgo Carso, l’argomento è stato affrontato, questa mattina, nella seduta della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi.
“Questa amministrazione in merito alla vicenda di Borgo Carso – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, a margine della seduta – ha proceduto in tempi rapidi ad instaurare l’iter per il pre-diniego, che in questi giorni si sta formalizzando in un diniego vero e proprio effettivo. Al contempo ha lavorato alacremente con l’obiettivo di dotare finalmente l’ente di un regolamento sugli impianti di energia da fonti rinnovabili”
“Anche in questa occasione – ha proseguito l’assessore Muzio – mi complimento con il presidente Belvisi, i commissari e gli uffici competenti per l’egregio lavoro svolto. Dopo aver fornito una risposta immediata ai cittadini di Borgo Carso, che sabato abbiamo incontrato insieme al consigliere Vincenzo valletta e al sindaco Matilde Celentano, ci siamo oggi occupati del primo esame della bozza del regolamento da me sollecitato nelle scorse settimane agli uffici proprio per dare una disciplina univoca e per conferire certezza nelle risposte e nei tempi agli imprenditori e ai cittadini. Ribadiamo che questa amministrazione è sempre a favore degli imprenditori che intendono investire sul nostro territorio ma l’interesse preminente è la salvaguardia e la tutela della salute e della serenità dei nostri concittadini”.
L’assessore Muzio ha completato il suo intervento evidenziando la duplice azione posta in essere: “Da un lato c’è stata una decisione immediata sul caso Borgo Carso e dall’altra una disciplina che al suo interno sappia gestire e prevenire situazioni critiche. Tra le altre cose verranno regolamentate le distanze minime degli impianti dai centri abitati, le valutazioni degli impatti sulla sicurezza stradale, gli interventi soggetti a Pas, tutti gli altri interventi soggetti a semplice comunicazione, così come quelli soggetti ad autorizzazione unica, oltre all’individuazione di aree idonee e non idonee per la realizzazione di questi siti”.
“L’impianto regolamentare – ha concluso l’assessore Muzio – è ancora in fase di definizione, ma contiamo di presentarlo nel prossimo Consiglio comunale di dicembre. È la prima volta che l’ente si dota di una disciplina simile. Sono orgogliosa del lavoro che stiamo facendo, nell’ottica della concretezza e della fattività che caratterizza l’amministrazione comunale”.