PD Sermoneta sulla conferenza dei sindaci sulla sanità: “Quali interventi per il Comune?”

"Entro la fine del 2023 dovrà essere approvato il Piano Triennale 2023-2025, ci saranno finalmente interventi per il nostro comune?"

“Apprendiamo dalla Stampa come si sia tenuta la Conferenza dei Sindaci sui Servizi Sanitari e Socio Sanitari della Provincia di Latina. Sono confermati gli interventi previsti nella Programmazione precedente e recepiti dalla Regione Lazio: Nuovi ospedali a Latina e Formia, ampliamento delle strutture territoriali (Ospedali di Comunità, Case di Comunità, Centrali Operative). Previsti, inoltre, ampliamenti dei Pronto Soccorsi di Latina e Formia. Fondi PNRR e Giubileo 2025, tempi previsti per l’attuazione dei Programmi:2026.

Bene, ma restano Quattro incognite: i tempi di realizzazione dei programmi, il reale aumento dei “Servizi alla persona e Domiciliari”, l’abbattimento dei tempi per le prenotazioni delle visite ed esami nelle strutture pubbliche, l’aumento del Personale Medico e Paramedico e infermieristico, il rimpiazzo dei Medici e dei Pediatri di Base”.

E Sermoneta? Nel Piano Triennale del Distretto Sanitario LT/2 (2021-2023), approvato il 10.8.2021 (dalla attuale maggioranza dunque) sono previsti gli interventi sull’ospedale di Latina, la creazione di Ospedali e Case di Comunità a Latina, Sabaudia e Pontinia, la ristrutturazione del Poliambulatorio di Latina Scalo. Per Sermoneta nessun intervento. Il Piano Provinciale migliorerà questa previsione?

Entro la fine del 2023 dovrà essere approvato il Piano Triennale 2023-2025, prevederà finalmente interventi per il nostro comune?

I consiglieri di minoranza hanno presentato una Mozione nel Consiglio Comunale del 27 luglio scorso nella quale chiedevano di discutere in Consiglio la situazione dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari e il superamento dell’accordo del 2021, per prevedere nuove strutture nel nostro territorio. Mozione Bocciata, dalla maggioranza tutta (i consiglieri eletti nella Lista Giovannoli e due “consiglieri di opposizione responsabili” – Delibera n. 37/2023).

Perché un Consiglio Comunale non deve discutere i Sanità e Servizi Sociali e dare l’indirizzo, gli obiettivi per il Piano Sanitario Generale e del Distretto? Quali sono le proposte innovative che il comune ha presentato e presenterà?

Una maggioranza (tutta) che approva incrementi di popolazione che porteranno i residenti fino a 12/13 mila abitanti non si deve porre il problema e l’obiettivo di una nuova struttura sanitaria e sociosanitaria a servizio della Comunità?

Come avvenuto (20 anni fa) per i Centri di Monticchio, Sermoneta Scalo, Tufette, Pontenuovo Carrara: non era ed è opportuno chiamare i privati che costruiranno altre centinaia di abitazioni a realizzare “in compensazione” una Casa della Comunità o una Centrale Operativa Territoriale da mettere a disposizione della ASL?

Infine, e almeno: Il Poliambulatorio/Casa di Comunità di Latina Scalo, non è previsto a tempo pieno, questa sua funzione è stata cambiata e previsto il suo funzionamento H24?

Tutte problematiche che un Consiglio Comunale, una Comunità, i Cittadini hanno il diritto di conoscere, discutere, dare il proprio contributo di idee.  La sanità e la assistenza sociosanitaria sono un bene comune. Per realizzare questo che è un “obiettivo scritto nella Costituzione” occorre, evidentemente, un cambio di passo, una visione che chi governa da decenni anni non ha.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -