Inaugurazione del Teatro Romano di Terracina: appuntamento domani

La cavea ricostruita con i blocchi antichi, originali, verrà restituita alla sua antica funzione, ricreando la connessione con la piazza

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina, con il contributo scientifico del CNR-ISPC, in collaborazione con il Comune di Terracina, la Fondazione Città di Terracina e il Campus Internazionale di Musica celebra, alla presenza del Ministro della Cultura e delle più alte autorità del Ministero, la rinascita, dopo duemila anni del Teatro Romano di Terracina.

L’Evento avrà un grande valore storico e sociale, durante il meeteng nella piazza dell’antico Foro Emiliano, il Soprintendente, dott. Francesco Di Mario, racconterà delle vicende conservative e dei restauri della struttura del Teatro, straordinario esempio di archeologia urbana nel contesto di un centro storico perfettamente conservato, che ha previsto un grande impegno progettuale ed economico.

La cavea appena ricostruita con i blocchi antichi, originali, verrà restituita alla sua antica funzione, ricreando la connessione con la piazza.

Lo scavo stratigrafico ha rinvenuto importanti reperti il cui studio permetterà di acquisire nuove utili informazioni sulla Terracina tardo repubblicana ed imperiale e sulla sua frequentazione da parte della famiglia imperiale.

Un grande maxischermo consentirà ai cittadini di seguire il concerto che coronerà l’evento all’interno della struttura, alla quale, per ragioni di sicurezza, sarà dato accesso solo un ristretto numero di invitati. La collaborazione con il Campus Internazionale di Musica ha portato alla partecipazione della Roma TRE Orchestra diretta da Sieva Borzak, che suonerà La Gloria del Barocco.

La manifestazione si svolgerà alla presenza di autorità nazionali e locali che celebreranno assieme a tutta la comunità la rinascita di questo sito e la gioia della sua simbolica restituzione alla cittadinanza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -