Al via la riorganizzazione degli uffici del Comune di Latina

Nasti: “Le somme risparmiate dagli affitti saranno destinate all’emergenza abitativa e all’integrazione scolastica"

Al via la riorganizzazione degli uffici del Comune di Latina, nell’ottica di una maggiore razionalizzazione delle risorse, di una migliore funzionalità degli spazi per l’utenza e per i dipendenti dell’ente e di un miglioramento dei servizi alla comunità.

Torneranno in centro, entro gennaio 2024, gli uffici dell’Anagrafe per il rilascio delle carte d’identità elettroniche e le certificazioni anagrafiche. Gli uffici comunali avranno una nuova identità. La sede di via Varsavia rappresenterà il polo dei Servizi sociali e dell’Istruzione. Lo stabile oggetto di interventi manutentivi, per oltre un milione di euro, con i suoi ampi spazi e possibilità di parcheggio rappresenterà una risposta adeguata anche alle esigenze delle fasce con fragilità.

Gli uffici dei Servizi sociali, infatti, lasceranno l’ex Teti – di proprietà del Demanio – per trovare più adeguati spazi nella sede comunale di via Varsavia, insieme agli uffici del servizio Istruzione e al Centro per l’impiego, oggi allocato in affitto nel quartiere Q5. Nello stesso stabile saranno attivati un front office della Polizia Locale e una sala polivalente. Nell’ex scuola di via Varsavia resteranno i locali concessi per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti e per il Campus internazionale di musica.

L’immobile comunale ex Albergo Italia diventerà, per i cittadini e i professionisti, il centro di riferimento delle attività produttive e di tutti i tributi.

Grazie agli spostamenti posti in essere sarà possibile liberare nell’immediato il secondo piano di Palazzo Pegasol e i locali attualmente occupati dal Centro per l’impiego, per i quali l’amministrazione attualmente sostiene oneri per la locazione di circa 100mila euro.

Il servizio Finanziario, l’Economato e l’Avvocatura resteranno, momentaneamente, a Palazzo Pegasol. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di procedere, quanto prima, allo spostamento di questi ultimi al fine di liberare il bilancio dell’ente dagli oneri delle locazioni passive.

Le nuove disposizioni organizzative sono state approvate l’altro ieri dalla giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore al Patrimonio Ada Nasti. “Il piano – ha affermato la prima cittadina – è coerente con gli obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale, ottimizzazione dei processi e delle sinergie lavorative tra i dipendenti, risposte al cittadino in quanto principale fruitore dei servizi offerti dal Comune, valorizzazione degli immobili comunali al fine di ottimizzare la gestione del patrimonio e riduzione delle locazioni passive e contenimento delle spese”.

“Questa operazione – ha precisato l’assessore Nasti – farà risparmiare al Comune circa 100mila euro all’anno di affitti, oltre ai risparmi indotti derivanti dalle bollette di luce, acqua e gas. Le somme risparmiate dai canoni di locazione saranno destinate all’integrazione sociale e ai contributi finalizzati all’emergenza abitativa e anche all’attività volta all’integrazione scolastica, al fine di garantire pari opportunità tra gli studenti e l’accesso all’istruzione, anche oltre l’età dell’obbligo”.

Circa la tempistica delle operazioni programmate con il piano varato dalla giunta, l’assessore Nasti ha affermato che i lavori di riapertura degli uffici del servizio Anagrafe in corso della Repubblica partiranno a brevissimo e saranno completati entro il 30 gennaio prossimo. Tutti gli altri spostamenti saranno effettuati entro sei mesi.

“Tutto ciò rappresenta soltanto un primo passo verso la riorganizzazione, tutta, degli uffici comunali con l’obiettivo primario di ottimizzazione delle risorse finanziarie, efficientamento dei servizi e degli spazi, e per dare la giusta identità agli uffici in cui il cittadino, nel rivolgersi, deve sentirsi accolto”, ha concluso l’assessore Nasti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -