Dal Tar via libera per nuove slot in un’attività: cambio gestione non è nuova apertura

Nel 2022 la norma è stata aggiornata e la distanza è stata portata a 250 metri, mentre il Comune di Roma ha mantenuto il precedente limite

Il cambio di gestione non va considerato al pari di una nuova apertura. Come riporta agipronews è quanto ha stabilito la seconda sezione del Tar Lazio, che ha accolto il ricorso della nuova titolare di un esercizio commerciale “per somministrazione di alimenti e bevande comprensivo delle suddette attività di slot machine e giochi leciti” situato nel decimo Municipio di Roma. La Giunta Municipale aveva emanato un divieto di “prosecuzione dell’attività di installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici”.

Dopo aver acquisito l’attività a novembre 2022, lo scorso gennaio la nuova proprietà aveva avviato i processi di richiesta per aggiungere nuovi apparecchi nell’esercizio commerciale, incontrando la risposta avversa dell’Amministrazione a causa del mancato rispetto delle distanze dai luoghi sensibili. La legge regionale del 2013, infatti, prevedeva che le nuove attività non potessero insediarsi a meno di 500 metri dai suddetti luoghi.

Nel 2022 la norma è stata aggiornata e la distanza è stata portata a 250 metri, mentre il Comune di Roma ha mantenuto il precedente limite. Nella fattispecie, l’attività è situata a meno di 300 metri da un istituto scolastico. La perizia tecnica richiesta dalla parte ricorrente ha verificato che la distanza sarebbe in realtà di oltre 600 metri, dato però smentito dalla sentenza del Tribunale Amministrativo, che ha confermato i 273 metri di distanza. Tuttavia, il ricorso è stato accolto in quanto la legge regionale sul distanziometro “riserva ai Comuni la facoltà di introdurre disposizioni più restrittive unicamente in caso di apertura di nuove sala da gioco”, dunque non in caso di cambio di titolarità dell’attività, in cui la legge regionale assume valore maggiore rispetto a quella dell’Amministrazione subordinata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -