La Nazionale di canottaggio abbandona Sabaudia, Lucci: “Sindaco si assuma la responsabilità”

"Scorrendo l’iter procedurale emerge che il Comune di Sabaudia non ha formalizzato a tempo debito alcuna osservazione"

“La valutazione di incidenza inerenti le attività sul lago di Paola è stata presentata dalla proprietà, con uno studio commissionato dalla Fondazione Brunelli. Sulla VIncA si è pronunciato, per parere di competenza, il PNC che, in alcuni casi ha ridotto la vincolistica presente nello studio stesso, che risultava molto più incidente sulle attività da svolgere sul lago. Scorrendo l’iter procedurale emerge che il Comune di Sabaudia, pur essendo parte coinvolta nel procedimento, non ha formalizzato a tempo debito alcuna osservazione.

Durante il Consiglio Comunale del 31 maggio scorso di cui come minoranza chiedemmo convocazione urgente, presentammo una serie di osservazioni per le incongruenze emerse da questa valutazione di incidenza ma lo stesso Sindaco e il Consigliere delegato allo Sport  garantirono che le limitazioni presenti nella valutazione non avrebbero causato alcuna difficoltà e problema alle gare e agli allenamenti. La posizione del Sindaco, facendo fede alle dichiarazioni che rilasciò, è risultata perfettamente aderente e coerente alle misure da adottare con la VIncA richiesta dalla proprietà.

Credo che il Sindaco per serietà e onestà intellettuale dovrebbe assumersi la totale e completa responsabilità politica e amministrativa di non aver accolto le osservazioni illustrate a suo tempo dalla minoranza considerato il suo convinto e rivendicato appiattimento sulla linea intrapresa dalla proprietà che ricordo, tutela i propri interessi e non quelli collettivi. Ritengo inoltre che non doveva essere la minoranza a chiedere la convocazione di Commissione e di un Consiglio Comunale urgente ma lo stesso Sindaco, nel perseguimento dell’interesse pubblico e nella tutela di interessi legittimi, avrebbe dovuto coinvolgere i vari enti e rappresentati per condividere un modus gerendi relativamente alle attività lacustri prima che fosse definita e perfezionata la procedura della VIncA.

“Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoni” cercando immancabilmente di scaricare le proprie responsabilità su terzi soggetti è indice di grande confusione e debolezza che in questo caso rischia di conclamarsi in un danno concreto e tangibile per Sabaudia.

Ricordo che siamo di fronte a provvedimento formato ed efficace che a suo tempo il Comune di Sabaudia inspiegabilmente non corredò di pareri e osservazioni, osservazioni e riflessioni che come minoranza presentammo e illustrammo ricevendo la solita porta sbattuta in faccia. A proposito di chi si lamenta che la minoranza consiliare manca di costruttività nei rapporti istituzionali. Nella fattispecie io personalmente insieme ad altri colleghi ci siamo adoperati ben oltre le nostre prerogative di mandato per affrontare la questione per scongiurare l’epilogo di questi giorni” lo afferma il Consigliere di Fratelli d’Italia Sabaudia Maurizio Lucci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -