La Nazionale di canottaggio abbandona Sabaudia, Lucci: “Sindaco si assuma la responsabilità”

"Scorrendo l’iter procedurale emerge che il Comune di Sabaudia non ha formalizzato a tempo debito alcuna osservazione"

“La valutazione di incidenza inerenti le attività sul lago di Paola è stata presentata dalla proprietà, con uno studio commissionato dalla Fondazione Brunelli. Sulla VIncA si è pronunciato, per parere di competenza, il PNC che, in alcuni casi ha ridotto la vincolistica presente nello studio stesso, che risultava molto più incidente sulle attività da svolgere sul lago. Scorrendo l’iter procedurale emerge che il Comune di Sabaudia, pur essendo parte coinvolta nel procedimento, non ha formalizzato a tempo debito alcuna osservazione.

Durante il Consiglio Comunale del 31 maggio scorso di cui come minoranza chiedemmo convocazione urgente, presentammo una serie di osservazioni per le incongruenze emerse da questa valutazione di incidenza ma lo stesso Sindaco e il Consigliere delegato allo Sport  garantirono che le limitazioni presenti nella valutazione non avrebbero causato alcuna difficoltà e problema alle gare e agli allenamenti. La posizione del Sindaco, facendo fede alle dichiarazioni che rilasciò, è risultata perfettamente aderente e coerente alle misure da adottare con la VIncA richiesta dalla proprietà.

Credo che il Sindaco per serietà e onestà intellettuale dovrebbe assumersi la totale e completa responsabilità politica e amministrativa di non aver accolto le osservazioni illustrate a suo tempo dalla minoranza considerato il suo convinto e rivendicato appiattimento sulla linea intrapresa dalla proprietà che ricordo, tutela i propri interessi e non quelli collettivi. Ritengo inoltre che non doveva essere la minoranza a chiedere la convocazione di Commissione e di un Consiglio Comunale urgente ma lo stesso Sindaco, nel perseguimento dell’interesse pubblico e nella tutela di interessi legittimi, avrebbe dovuto coinvolgere i vari enti e rappresentati per condividere un modus gerendi relativamente alle attività lacustri prima che fosse definita e perfezionata la procedura della VIncA.

“Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoni” cercando immancabilmente di scaricare le proprie responsabilità su terzi soggetti è indice di grande confusione e debolezza che in questo caso rischia di conclamarsi in un danno concreto e tangibile per Sabaudia.

Ricordo che siamo di fronte a provvedimento formato ed efficace che a suo tempo il Comune di Sabaudia inspiegabilmente non corredò di pareri e osservazioni, osservazioni e riflessioni che come minoranza presentammo e illustrammo ricevendo la solita porta sbattuta in faccia. A proposito di chi si lamenta che la minoranza consiliare manca di costruttività nei rapporti istituzionali. Nella fattispecie io personalmente insieme ad altri colleghi ci siamo adoperati ben oltre le nostre prerogative di mandato per affrontare la questione per scongiurare l’epilogo di questi giorni” lo afferma il Consigliere di Fratelli d’Italia Sabaudia Maurizio Lucci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -