Il sindaco Mosca vicino alla Nazionale di Canottaggio, ottenuto un incontro in Regione

Una riunione, fondamentale per evitare che la Nazionale di Canottaggio lasci Sabaudia per allenarsi altrove

Il Sindaco Alberto Mosca vicino alla Nazionale di Canottaggio ottiene, per il prossimo 7 novembre, un incontro con l’Assessore regionale allo Sport, Elena Palazzo. Una riunione, fondamentale per evitare che la Nazionale di Canottaggio lasci Sabaudia per allenarsi altrove. Un vis à vis a seguito del quale dovranno essere trovati correttivi alle prescrizioni contenute nella Vinca dell’Ente Parco, che risultano molto più paragonabili a restrizioni.  

Andiamo con ordine. Qualche giorno fa, dopo un incontro in Comune, il Presidente Abbagnale e lo Staff tecnico hanno preannunciato il probabile abbandono di Sabaudia e del lago di Paola della Nazionale di Canottaggio, dovuto alle prescrizioni contenute nella Valutazione di Incidenza Ambientale dell’Ente Parco. Notizia non sottovalutata dal Sindaco Mosca che non ha perso tempo e si è subito attivato per trovare idonee soluzioni attraverso gli Organi competenti. Lo stesso Primo cittadino, infatti, ha scritto subito una lettera, tra gli altri, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Presidente della Regione, all’Assessore della Regione Lazio allo Sport e all’Ambiente, al Prefetto Falco, al Presidente della Provincia, al Presidente dell’Ente Parco, al Coni e alla Fic, chiedendo e ottenendo un incontro urgente in Regione.

“Le prescrizioni contenute nella Vinca dell’Ente Parco appaiono eccessivamente vincolanti – ha commentato il Sindaco Mosca –. Risultano essere restrizioni più che prescrizioni. Per cui se la Nazionale di Canottaggio dovesse abbandonare Sabaudia, oltre ai riflessi negativi per l’immagine della Città, si avrebbero risvolti certamente non positivi per l’indotto alberghiero e del supporto logistico al team Azzurro. Come Primo cittadino, dunque, ho avvertito il dovere di evidenziare il problema ai vertici delle competenti Istituzioni. Ho proposto anche – ha concluso Alberto Mosca – che il Presidente dell’Ente Parco, in forza dei poteri che gli sono conferiti dalle norme dello Statuto dell’Ente, riveda le prescrizioni in un’ottica sì di tutela ambientale, ma senza penalizzare lo svolgimento delle ultradecennali attività turistico-sportive remiere, che si svolgono sul lago di Paola”.

Per conoscere quali decisioni verranno prese in merito al contenuto della Vinca, bisognerà attendere martedì prossimo dopo che il Sindaco Mosca incontrerà l’Assessore regionale Palazzo, nella sede della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -