Classifica Ecosistema urbano, la maggioranza: “Infelice la politica imposta ad Abc, urge un cambio di passo”

"Questa amministrazione è impegnata per sovvertire il trend negativo dei risultati collezionati in ambito di rifiuti e di decoro della città"

“Un focus quanto inatteso quanto difficile da mandare giù, quello sull’Ecosistema urbano nei capoluoghi di provincia italiani elaborato da Legambiente, IlSole24Ore e Ambiente Italia. La città di Latina è risultata tra le peggiori, 102esima su 105 posizioni totali nella  graduatoria dell’ecosistema urbano. Al di là della metodologia seguita per stilare la classifica, il dato emerso è sconfortante per ciascuno dei cinque ambiti presi in considerazione: ambiente, aria, acqua, mobilità e rifiuti”.

Lo dichiarano Cesare Bruni – Fratelli d’Italia; Vincenzo Valletta – Lega; Mauro Anzalone – Forza Italia; Enzo De Amicis – Lista Celentano Sindaco; Maurizio Galardo – Udc.

“Preso atto di questo risultato elaborato con la consueta professionalità dai committenti, quello che ci preme sottolineare come maggioranza di governo della città è che il Sindaco Matilde Celentano e l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio hanno ragione da vendere quando sostengono, come hanno fatto nel corso di una recente conferenza stampa, che la politica industriale imposta all’azienda speciale Abc dall’amministrazione Coletta, non è stata felice negli ultimi anni e non ha dato evidentemente i risultati sperati; dunque si rende necessario e urgente un cambio di passo deciso e auspicabilmente decisivo, se è vero, come attestano IlSole24Ore, Legambiente e Ambiente Italia, che Latina è 61esima per quantità di rifiuti prodotti ma 95esima per il tasso di raccolta differenziata. Ci domandiamo, dunque, con quale ardire alcuni consiglieri comunali del Pd si siano spinti nei giorni scorsi a sostenere nel corso di una conferenza stampa, che l’attività dell’amministrazione Coletta, in materia di rifiuti, sia stata connotata da una serie di successi, specie sul terreno della raccolta differenziata. I numeri, e non siamo noi della maggioranza a darli, dicono qualcosa di molto diverso. Questa amministrazione, come è stato già annunciato, è impegnata per sovvertire il trend negativo dei risultati collezionati in ambito di rifiuti e di decoro della città”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -