Sermoneta – Celebrazioni per la commemorazione dei defunti e dei Caduti di tutte le guerre

Il corteo partirà da Fuori Porta per giungere al Monumento ai caduti, dove sarà deposta la corona di alloro e reso gli onori ai caduti

In occasione delle giornate dedicate al ricordo dei defunti e ai caduti di tutte le guerre, l’amministrazione ha predisposto un programma di commemorazioni per rendere omaggio a coloro che non ci sono più. In questi giorni, e fino al 2 novembre, per agevolare le visite alle tombe dei propri cari il cimitero resta aperto con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17.

Mercoledì 1 novembre dalle ore 14.45 è prevista la processione commemorativa e sacro rito della via crucis dal parcheggio della località Campovecchio e fino al Cimitero Comunale, attraverso le stazioni della via crucis di via San Francesco. All’arrivo, benedizione delle tombe e deposizione della corona d’alloro.

Giovedì 2 novembre le parrocchie hanno programmato le sante messe di suffragio dei defunti: ore 8.00 Chiesa di San Giuseppe, ore 17.00 Chiesa S. Maria Assunta in Cielo (Centro storico) e Abbazia di Valvisciolo, ore 17.30 e 21.00 Chiesa San Tommaso D’Aquino, ore 18.00 Chiesa di Santa Maria Assunta (Doganella di Ninfa), ore 18.45 Chiesa di Nostra Signora di Lourdes (Tufette).

Sabato 4 novembre è invece in programma una cerimonia pubblica per celebrare la giornata nazionale dell’Unità d’Italia, la festa delle Forze Armate e la commemorazione dei caduti nei conflitti bellici, insieme alla cittadinanza, alle associazioni, i centri anziani, l’Associazione nazionale Carabinieri, la Protezione civile e agli studenti della classe quinta della scuola primaria del centro storico dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

Il corteo partirà da Fuori Porta per giungere al Monumento ai caduti, dove sarà deposta la corona di alloro e reso gli onori ai caduti. Presterà servizio la Banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci. A seguire gli studenti della classe V della scuola primaria del centro storico reciteranno alcune poesie e brani sui valori della pace e della fratellanza.

“Questo è il periodo che più di tutti ci invita alla riflessione, non soltanto per le nostre persone care che non ci sono più, ma anche per quanti hanno dato la loro vita per restituirci un’Italia libera e democratica – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – Questa ricorrenza avviene in un momento particolare di tensioni internazionali, con due conflitti in corso a poca distanza da noi: anche da Sermoneta partirà un appello alla pace e contro ogni guerra”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -