Tiligna interroga l’amministrazione: “Bando carnevali storici, sindaco dichiara di non aver partecipato”

"Abbiamo perso una grande occasione di attingere a fondi importanti per continuare il progetto di Valorizzazione"

“Il Sindaco ha esplicitamente confessato che il Comune di Aprilia non ha provveduto a presentare la partecipazione al bando, a parer mio, ammucchiando scuse di interpretazione del bando, evidenziato dal Ministero della Cultura per l’erogazione del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici”. A farlo emergere è il Consigliere Comunale Davide Tiligna tramite una interrogazione a risposta orale inoltrata al Sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, e agli Assessori Marchitti, Martino e Latini.

“Non partecipare al bando – spiega il Consigliere – ci vede sconfitti due volte. Da un punto di vista politico visto che il Comune di Aprilia ha aderito, con delibera di giunta del 10/02/2021, all’associazione Italiana Carnevali e Traduzioni Culturali Popolari. Un’adesione importante perché ha permesso alla nostra città di avviare un percorso di confronto con gli altri carnevali storici d’Italia e di essere edotti dei provvedimenti normativi statali che consentono di inserire i carnevali storici tra le attività finanziate stabilmente dal fondo unico per lo spettacolo. Ma è anche e soprattutto una sconfitta sociale ed economica visto che è sotto gli occhi di tutti quanto il Carnevale sia diventato, negli anni, un evento importante per la vita cittadina di Aprilia. In grado di unire tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli.”

“Abbiamo perso una grande occasione – conclude Tiligna – di attingere a fondi importanti per continuare il progetto di Valorizzazione del Carnevale che, a differenza di ciò che vuol farci credere la maggioranza, non passa esclusivamente per i giorni della manifestazione, ma per una costante attenzione e sostegno alle realtà coinvolte che lavorano un intero anno, mettendo in campo tempo, energie fisiche ed economiche con lavoro volontario.

Ci aspettiamo, che la macchina del carnevale si attivi al più presto con fondi certi e sicuri, e in futuro, una maggiore attenzione per tutto il movimento del Carnevale Apriliano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -