Ottobre Rosa, sabato la presentazione del libro “Philoumene” di Salvatore Rosella

Proseguono le iniziative della Consulta delle Donne. Il ricavato andrà in beneficenza alla Breast Unit di Latina

La Consulta delle Donne e la Breast Unit Latina, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina organizzano la presentazione del libro “Philoumene” di Salvatore Rosella. L’incontro si terrà sabato prossimo, 28 ottobre, alle ore 10 nella Sala della Loggia del Palazzo Caetani.

Interverranno l’autore Salvatore Rosella, il sindaco Valentino Mantini, il medico chirurgo senologo Breast Unit di Latina dottoressa Alessandra La Manna, la presidente della Consulta delle Donne Alessandra Pontecorvi, modererà Barbara Buffarini, vice presidente della Consulta delle Donne di Cisterna di Latina. Il ricavato andrà in beneficenza della Breast Unit di Latina.

Salvatore Rosella è giovane docente di Lettere residente a Sezze. Il suo libro contiene le delicate parole di un figlio che ha da poco perduto sua madre e che la cerca/ritrova in un tenero dialogo fatto di versi la sua presenza. Scrive il noto poeta Antonio Veneziani nell’ultima di copertina: «Le tue poesie sono scritte col sangue  e non solo perché raccontano un legame di sangue importantissimo, ma soprattutto perché sono parole semplici e con lampi impressionano l’occhio e il cervello e faticano ad andarsene, anzi ritornano in un addio reiterato.

Nei versi si percepisce il respiro della madre e il suo dolore perché deve abbandonare il figlio, ma al tempo stesso il cercare di rendergli questo “abbandono” temporaneo, insomma, questa madre si mette in gioco fino in fondo e, nonostante il dolore e la paura, suda progetti, sogni e sorrisi proprio come scrisse Francesco Bacone i figli alleviano le fatiche, ma fanno più amare le sventure; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il pensiero della morte».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -