Festa del Cinema di Roma: la Regione Lazio presenta il premio “Cosimo Rega”

Il premio alla sua memoria andrà, quindi, agli attori detenuti che si sono distinti per la loro recitazione nelle mura carcerarie

La Regione Lazio presenta il premio “Cosimo Rega” rivolto alla migliore performance da interprete (di una produzione cinematografica, audiovisiva o teatrale) realizzata da un detenuto nel proprio istituto penitenziario, ritenendo tale attività fondamentale nei percorsi di trattamento rieducativo.

La presentazione si svolgerà domanimercoledì 25 ottobre, alle ore 17, alla Festa del Cinema di Roma, nello spazio eventi “Lazio Terra di cinema”.

Cosimo Rega deceduto il 30 agosto del 2022 a 69 anni, quaranta e più passati in carcere, ex camorrista, ex ergastolano, è stato regista della Compagnia Teatro Stabile Assai di Rebibbia e attore nel film “Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani, che ha vinto l’Orso d’oro di Berlino.

Il premio alla sua memoria andrà, quindi, agli attori detenuti che si sono distinti per la loro recitazione nelle mura carcerarie.

Interverranno all’evento:

Antonello Aurigemma – Presidente Consiglio Regionale del Lazio;

Lorenza Lei – Responsabile Cinema Regione Lazio;

Simona Baldassarre – Assessore Cultura Regione Lazio;

Stefano Anastasia – Garante dei detenuti Regione Lazio;

Assunta Cocomello – Sost. Proc. Generale presso la Suprema Corte;

Francesca Tricarico – Regista, Compagnia “Le donne del muro alto”;

Fabio Cavalli – Regista, Teatro Libero di Rebibbia;

Paolo Colangeli – Regista;

Sasà Striano – Attore;

Federico Mollicone – Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati;

Giovanni Russo – Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Modera: Civita Di Russo – Vice Capo di Gabinetto Regione Lazio.

Nel corso della presentazione del premio verrà proiettato il trailer del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani e alcune immagini del video dell’ultima intervista di Cosimo Rega.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -