Adinolfi (Lega Gruppo ID): “No al Discarico 2021 al Consiglio Europeo”

"È imperativo affrontare queste questioni per garantire che i cittadini possano seguire in modo adeguato il processo legislativo dell'Unione"

“No al discarico al Consiglio Europeo: questo è quanto ha stabilito la Commissione per il Controllo dei Bilanci CONT votando a favore della relazione che ho personalmente curato che non intende concedere il discarico al Consiglio Europeo rispetto al bilancio 2021”. 

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi

“Il discarico è una procedura fondamentale che rappresenta l’approvazione finale del Parlamento Europeo sull’esecuzione del bilancio dell’UE per un determinato anno, garantendo che i fondi dei contribuenti siano stati spesi in modo appropriato e trasparente.

La mancanza di cooperazione del Consiglio nella procedura di discarico ha impedito al Parlamento di prendere una decisione informata sulla concessione del discarico per oltre un decennio. Questa persistente mancanza di cooperazione dimostra un totale disprezzo per il ruolo cruciale del Parlamento e viola il principio di leale cooperazione tra le istituzioni dell’UE.

Non ce ne accorgiamo di certo oggi: già la Commissione Europea, nella sua decisione sulla trasparenza del processo legislativo del Consiglio, ha chiaramente rilevato che le pratiche del Consiglio nel processo legislativo costituiscono una cattiva amministrazione. 

È imperativo affrontare queste questioni per garantire che i cittadini possano seguire in modo adeguato il processo legislativo dell’Unione.

La Lega Gruppo ID rimane fermamente impegnata a promuovere la trasparenza, la responsabilità e una sana gestione finanziaria all’interno delle istituzioni dell’UE. Continueremo a lavorare assiduamente per assicurare che il Consiglio Europeo e tutte le altre istituzioni dell’UE rispettino questi principi fondamentali, per il bene dei cittadini europei che rappresentiamo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -