Strategie Europee per intese regionali, incontro bilaterale tra Lazio e Polonia

"Siamo convinti che la cooperazione internazionale tra Regioni abbia un impatto positivo sullo sviluppo locale"

Il presidente della prima commissione regionale del Lazio, Flavio Cera, su delega del presidente Francesco Rocca, ha partecipato a un incontro bilaterale con il maresciallo del Voivodato di Lublino, Jaroslaw Stawiarski, per iniziare a elaborare strategie per un’intesa interregionale.

«Siamo convinti che la cooperazione internazionale tra Regioni abbia un impatto positivo sullo sviluppo locale. Siamo aperti e favorevoli all’avvio di un dialogo costante e proficuo tra le nostre realtà per promuovere uno scambio di esperienze in una serie di ambiti strategici: da economico e commerciale, a quelli scientifico, accademico, turistico e culturale», ha dichiarato Flavio Cera nel corso del suo intervento.

L’incontro ha fatto seguito alla quarta edizione della conferenza “Doing Business Together”, tenuta il giorno precedente, il cui scopo principale è quello di promuovere la cooperazione tra Regioni italiane e polacche. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni di Lazio, Sicilia, Puglia e Voivodato di Lublino, hanno partecipato i rappresentanti della Camera di Commercio italo-polacca e diverse decine di imprenditori di entrambi i Paesi. Presente il console onorario della Repubblica Italiana in Polonia, Anna Kaczmarczyk.

«Siamo consapevoli che il Voivodato di Lublino, sia in virtù della sua posizione geografica che della tipologia delle attività economiche che vi risiedono, avrà un ruolo importante nella ricostruzione dell’Ucraina, tema caro a entrambi i nostri Paesi e per cui la Regione Lazio desidera fare la sua parte. L’amministrazione regionale sente il dovere di offrire tutta la sua collaborazione per fare in modo che la vita dei cittadini ucraini torni alla pace e alla normalità, nella sincera speranza che ciò possa avvenire nel più breve tempo possibile, anche grazie al lavoro e all’eccellenza delle nostre aziende», ha evidenziato Flavio Cera.

Il presidente Cera ha ringraziato la delegazione polacca e l’amministrazione del Voivodato di Lublino per la calorosa accoglienza e per l’impeccabile organizzazione. A margine della conferenza anche una serie di incontri specifici per gli imprenditori, a cui hanno partecipato circa 40 aziende.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -