Adinolfi sulla viabilità regionale: “Servono infrastrutture per sostenere l’economia locale”

L'eurodeputato della Lega ID: "La Roma-Latina e la Cisterna-Valmontone garantirebbero nuove opportunità di accesso al mercato internazionale"

L’eurodeputato della Lega Gruppo ID, Matteo Adinolfi, interviene in merito alla discussione generatasi in Consiglio regionale sulla Roma-Latina. “Basta con ideologie e proclami, oggi abbiamo bisogno di guardare al futuro dando un impulso importante allo sviluppo economico del territorio. Soltanto così la nostra regione potrà finalmente uscire da quel limbo in cui si trova ad operare, causa infrastrutture carenti e inidonee per il tessuto produttivo e industriale dell’area. La Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone rappresentano un passo importante in tal senso e consentirebbero di realizzare un maggiore indotto per imprese e industrie, ma soprattutto garantirebbero nuove e più importanti opportunità di accesso al mercato internazionale. Non si deve dimenticare che molte delle aziende presenti sul territorio regionale, in particolar modo quelle legate alla filiera agricola ed enogastronomica, hanno costanti rapporti con i mercati europei e traggono da essi importanti fonti di reddito, che senza dubbio possono incrementare con infrastrutture viarie nuove e collegamenti potenziati e diretti con i maggiori snodi stradali e commerciali. Riportare ogni discorso e attività sulla linea dello schieramento politico e dell’allarmismo ambientalista, vuol dire non avere a cuore le sorti del territorio che si è chiamati ad amministrare; significa frenare quella crescita costantemente ricercata da aziende e industrie e dunque porre dei limiti al benessere dei cittadini. Torno a ribadire il mio pieno supporto alla Giunta Rocca, invitandola a proseguire in questo percorso virtuoso di riforme e opere pubbliche, attraverso la realizzazione della Pedemontana di Formia, il completamento della Monti Lepini Latina-Frosinone e l’ampliamento del progetto della Roma-Latina fino a Fondi, giungendo ad una connessione capillare dell’intero territorio della provincia di Latina con la Capitale e l’alto Lazio. Auspico, infine, che possa esserci un potenziamento dei collegamenti commerciali su rotaie, al fine di regolare il traffico su strada e di garantire maggiore rapidità dei trasporti. In un mercato globalizzato e sempre più multiforme come quello attuale, occorre mettere a sistema le diverse vie di collegamento evitando di soccombere in balìa di arretratezza infrastrutturale e culturale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -