Latina – Bilancio consolidato 2022, l’ok del Consiglio comunale

La mancata approvazione del documento avrebbe determinato per il Comune l’impossibilità di procedere ad assunzioni di personale

Approvato in Consiglio comunale il bilancio consolidato dell’ente relativo all’esercizio 2022. Il documento è passato a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione. Si tratta di un importante adempimento di legge, prevista dal decreto legislativo 118/2011, la cui mancata approvazione entro il termine del 30 settembre avrebbe determinato per il Comune l’impossibilità di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, impedendo l’attuazione del piano assunzionale programmato, indispensabile per far fronte alle carenze di risorse umane nella quasi totalità dei servizi dell’ente.

“Il documento – ha spiegato l’assessore al Bilancio Ada Nasti – prende il via con la deliberazione della giunta comunale numero 53 dell’agosto 2023 con la quale l’amministrazione ha effettuato la ricognizione degli organismi e delle società costituenti il gruppo amministrazione pubblica ed individuato l’area di consolidamento per la predisposizione del bilancio consolidato relativo all’esercizio 2022”.

“Entrano nel bilancio consolidato approvato ieri – ha affermato l’assessore Nasti, a margine del Consiglio comunale – i dati di preconsuntivo del Consorzio industriale del Lazio, partecipato dal Comune di Latina per l’1,63%, e quelli dell’azienda speciale Abc Latina, a totale partecipazione dell’ente, con l’obiettivo di fornire la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico dell’attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative”.

“Pur trattandosi di dati di preconsuntivo si registra un risultato economico complessivo superiore di 3 milioni, rispetto al precedente bilancio consolidato. L’amministrazione si riserva di aggiornare il documento contabile non appena saranno approvati i dati definitivi dell’esercizio 2022, oggetto oggi di consolidamento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -