Latina – Un nuovo asilo comunale e più posti per i bambini

L'assessore Tesone: "Un passo importante per garantire un migliore accesso ai servizi di assistenza all’infanzia"

L’assessore all’istruzione Francesca Tesone ieri mattina ha preso parte alla commissione Istruzione presieduta dal consigliere Giuseppe Coriddi, insieme al dirigente del servizio Pubblica istruzione Marco Turriziani, per relazionare in merito a due importanti gare d’appalto aggiudicate. Si tratta del servizio di gestione degli asili nido comunali e dell’affidamento del servizio di supporto alle attività didattiche ed ausiliarie per gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali paritarie. Entrambe le gare sono state vinte dalla cooperativa Gialla, rispettivamente per 4,2 milioni e per 2,5 milioni relativamente al triennio 2023/2026.

“La novità più importante – dichiara l’assessore Tesone – riguarda un nuovo asilo comunale e più posti per bambini. Da quest’anno, infatti, ai nido di via Budapest, via Aniene e via Gran Sasso d’Italia si aggiunge quello di via Bachelet e i posti sono passati a 56. Un passo importante per venire incontro alle esigenze delle famiglie e garantire un migliore accesso ai servizi di assistenza all’infanzia nella comunità”. Per gli asili nido il giorno 8 settembre il Comune ha informato gli utenti che gli uffici hanno inviato note informative per i bambini ammessi, come da graduatorie già pubblicate sull’albo pretorio. I genitori hanno contattato gli asili nido per organizzare l’inserimento dei bambini e, nella giornata di domani, il servizio sarà operativo e a pieno regime. “Ringrazio gli uffici – continua Tesone – anche per il capillare lavoro di verifica sul rispetto delle clausole previste dal capitolato di appalto. Continueremo a vigilare su tutte le scuole, soprattutto in merito al cibo biologico perché riteniamo che una corretta alimentazione costituisca, insieme alle attività pedagogiche, un ingrediente importante nella crescita del bambino”.

Un’altra questione affrontata è stata quella della scuola comunale paritaria dell’infanzia San Marco. “E’ una delle situazioni più critiche ereditate – conclude – ma da subito ci siamo rimboccati le maniche per offrire il miglior servizio agli studenti. Da quest’anno, come anticipato, non ci saranno le religiose che hanno lasciato il plesso per motivi non legati all’amministrazione comunale. La scuola resterà comunque attiva e con un’ottima offerta formativa. Sono terminati i lavori di pavimentazione nelle aule e, finalmente, i bambini potranno tornare a mangiare alla mensa e non più a rotazione. Resta una parte della scuola interdetta per altri lavori, che stiamo programmando”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -