Fondi – Al via i lavori al mercato di via Mola di Santa Maria

Illuminazione a led interna e nelle strade limitrofe, un nuovo ingresso, postazioni per defibrillatori. Cantiere attivo in settimana

Hanno preso il via questa mattina i lavori nell’area mercatale di via Mola di Santa Maria possibili grazie ad un finanziamento regionale di 200mila euro che il Comune di Fondi si è aggiudicato grazie ad un progetto presentato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ambulanti-Ugl.

Illuminazione a led interna e nelle strade limitrofe, un nuovo ingresso, postazioni per defibrillatori, aree comuni nel cuore della zona recintata, elementi di arredo urbano e verde pubblico sono soltanto alcune delle migliorie che renderanno il mercato più fruibile e appetibile per commercianti e acquirenti.

I lavori si svolgeranno infrasettimanalmente e non causeranno interruzioni dell’attività lavorativa degli operatori mercatali. Le zone interessate dal cantiere saranno volta per volta transennate ed eventuali spostamenti saranno preventivamente concordati con i titolari di posteggio.

«Si tratta di lavori importanti che daranno nuovo slancio ad un appuntamento commerciale già tra i più importanti della provincia – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – allo stesso tempo, di concerto anche con i sindacati, stiamo cercando di arrecare il minimo disagio tanto ai lavoratori che attendono con trepidazione il mercato della domenica quanto agli acquirenti che spesso arrivano da lontano per fare compere a Fondi. È il secondo finanziamento che il Comune di Fondi riesce ad aggiudicarsi nell’arco di un anno grazie alla proficua collaborazione tra i settori Lavori Pubblici e Attività Produttive e al supporto dell’Ana con importanti benefici per gli ambulanti ma anche per la città».

«Anche questo progetto – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli – si propone da una parte di accrescere l’attrattività del mercato, dall’altra di fornire servizi importanti agli operatori del settore come l’illuminazione pubblica, che consentirà di lavorare anche il pomeriggio e che servirà anche le strade limitrofe al piazzale. Ma non solo, migliorie riguarderanno anche gli arredi urbani, la realizzazione di punti di allaccio all’energia elettrica al servizio dei banchi, il verde e le aree comuni con un piccolo salto di qualità per l’intera zona».

Come sottolineato dall’Ana-Ugl in un comunicato stampa, parte del finanziamento regionale di 200mila euro servirà anche per attività di promozione, campagne di marketing e pubblicità. Fondi farà inoltre parte del circuito “Il mercato dei borghi” per il quale è stato realizzato un omonimo sito web (ilmercatodeiborghi.it). L’ANA ha definito l’intervento “un progetto innovativo, unico nella Regione Lazio, che metterà gli ambulanti al passo con i tempi e darà ulteriori opportunità ai consumatori che potranno ordinare direttamente i prodotti da casa e ritirarli la domenica al mercato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -