Sabaudia – Scongiurata per il momento l’emergenza rifiuti

L’Amministrazione del Sindaco Mosca A ha individuato nell’impianto SAF di Frosinone la struttura ove conferire per tutto il mese di settembre

Scongiurata a Sabaudia, quanto meno per ora, l’emergenza rifiuti conseguente al fermo dell’impianto RIDA di Aprilia, a causa dell’incendio che 7 giorni fa ha gravemente danneggiato la funzionalità del biofiltro della struttura ricettiva, ove gran parte dei Comuni del nord della Provincia conferiscono la frazione “indifferenziata” dei rifiuti.

Difatti, a tempo di record, l’Amministrazione del Sindaco Mosca, attenendosi all’elenco degli impianti di smaltimento autorizzati dalla Regione Lazio, visto il perdurare del fermo dell’impianto RIDA ha individuato nell’impianto SAF di Frosinone la struttura ove conferire la particolare frazione di rifiuti per tutto il mese di settembre, in attesa che torni al normale esercizio l’impianto di Aprilia, con il quale il Comune di Sabaudia ha in essere il contratto.

Ovviamente, la scelta dell’impianto è stata operata dopo attente verifiche e confronti svolti dal Sindaco Mosca, assistito dall’Assessore Tomassetti e dai tecnici dall’Ufficio Ambiente del Comune, consultando preliminarmente anche la Ditta DEL PRETE appaltatrice del servizio nel territorio del Comune di Sabaudia.

Per tornare in tempi brevi alla completa normalità, i tecnici comunali della Città delle Dune stanno ora studiando il contenuto della lettera con cui RIDA, lo scorso 6 settembre, ha chiesto a tutti i Comuni contrattualizzati della Provincia di effettuare analisi merceologiche, complete e aggiornate, eseguite da laboratori accreditati, quale condizione precauzionale per riavviare in sicurezza i conferimenti dei rifiuti urbani, pena il respingimento dei trasporti.

Per il Sindaco Mosca questo è aspetto da approfondire in sede congiunta con gli altri Enti locali interessati, anche per i risvolti di natura finanziaria che incideranno inevitabilmente sui costi del servizio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -