Sport tra i 5 e i 14anni: il bilancio degli Smart Educamp CONI

"Un’attività che ha coperto tutto il periodo estivo e che ha visto coinvolti centinaia di bambini su tutta la provincia"

Si sono conclusi venerdì scorso, 8 settembre, gli Smart Educamp CONI presso le associazioni della provincia di Latina. “Con questa iniziativa il CONI promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni – dice la delegata CONI per la provincia di Latina Alessia Gasbarroni – attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale il progetto Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport e gli Educamp in quella estiva. Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello. Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento delle Associazioni e Società Sportive appartenenti al territorio di riferimento”.

Quattro le società dove si sono svolti gli Smart Educamp 2023 nella provincia di Latina: ASD Aquaria nell’impianto natatorio di Mazzocchio a Pontinia, Club Scherma Formia Associazione Sportiva Dilettantistica presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, ASD Serapo Volley Gaeta a Gaeta ed ASD Tennis Nascosa a Latina.

“Un’attività che ha coperto tutto il periodo estivo e che ha visto coinvolti centinaia di bambini su tutta la provincia – spiega il coordinatore tecnico CONI per la provincia di Latina Marcello Zanda -. Le attività sportive sono condotte dagli educatori tecnico-sportivi laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF con qualifiche federali specifiche, in relazione alle discipline proposte in ogni singolo camp. Per ognuna delle figure professionali coinvolte, sono inoltre previsti anche momenti di aggiornamento presso le Scuole Regionali dello Sport del CONI”.

Il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, ha espresso il suo ringraziamento alle società e ai tecnici del territorio per la buona riuscita degli Smart Educamp.

“Ci tengo a ringraziare tutte le società aderenti al progetto Educamp – commenta Viola -. Noi forniamo le indicazioni e la formazione, garantendo col nostro intervento alti standard qualitativi ma sono i tecnici e le associazioni del territorio che concretamente offrono ai nostri giovani questa occasione unica per conoscere e praticare tante discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi ed avviarsi allo sport”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rugby, L’Aprilia non si ferma più

Continua la striscia positiva delle squadre U12, U16 e U14. Al Rodari si esulta per una vittoria dietro l’altra

Pallanuoto – Esordio amaro per l’Antares Latina: il Centumcellae Civitavecchia vince 13 a 15

Non è stato certo il debutto che ci aspettava per l’Antares Latina che viene superata in casa alla prima di Campionato in Serie C Nazionale

Serie C – Latina dominante tra le mura amiche: Foggia al tappeto 2-0

Nerazzurri maturi e concreti al “Francioni”: vittoria che pesa e morale alle stelle in vista della semifinale di ritorno di Coppa

Volley – Il Viridex Sabaudia in trasferta a Castellana Grotte. Serangeli: «Sfida impegnativa ma siamo fiduciosi»

Serie A3 - Il Sabaudia occupa la terza posizione con 21 punti - otto vittorie e tre sconfitte - mentre Castellana è seconda con 26 punti

Calcio, Eccellenza: doccia fredda per la Vis Sezze. Giudice Sportivo assegna match all’Arce

Decisiva un’irregolarità sulle sostituzioni. La società ammette l’errore: "Agito tutelando la salute del calciatore"

Volley – Giovanili Lions Latina: under 16 femminile corsara, deludono le altre

Bilancio non proprio esaltante per le formazioni giovanili della Lions Volley Latina nell’ultimo turno dei rispettivi campionati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -