“Formia in giallo”, serata di premiazione della V edizione del concorso letterario

L'evento sabato 9 settembre alla Corte comunale. Sei finalisti in corsa, quattro menzioni speciali e tre vincitori da scoprire

Torna l’appuntamento col concorso letterario nazionale “Formia in giallo” promosso da Sinus Formianus e Fondazione Hormiae con il patrocinio del Comune di Formia. Dopo la pausa imposta dalla pandemia da Covid-19, riprende la tradizionale serata di premiazione con i sei racconti finalisti della quinta edizione. L’appuntamento è per sabato 9 settembre, presso la Corte Comunale, in via dei Carmelitani, a Formia,  alle ore 21.15.  Sul palcoscenico si alterneranno gli autori dei sei racconti finalisti della quinta edizione (in ordine sparso): “Non è lecito uccidere di sabato”; “Vacanze formiane”; “L’ultima indagine”; “Ho ucciso, dalla torre alta”; “Ager Caecubus” e “La Sarta de gliu Cancieglie”.

La giuria ha, inoltre, individuato ben quattro menzioni speciali per i racconti: “La via dura”; “L’alba nera”; “Feminae aquam” e “Mai più sole”. I vincitori, che saranno premiati da alcuni finalisti e vincitori delle passate edizioni, saranno ben tre. Oltre al vincitore assoluto della quinta edizione di “Formia in giallo 2023” –  che sarà svelato solo in occasione dell’evento di sabato – saranno premiati anche  i vincitori della sezione “Racconto collettivo” – per cui la giuria ha scelto “Buio totale” –  e la sezione “Sceneggiatura teatrale” in cui ha trionfato “Scandalo nella Roma di Cicerone”.

Tutti i finalisti saranno nella nuova antologia di racconti “Formia in giallo” in uscita a Gennaio 2024. Al timone della serata ci sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco; la location sarà resa suggestiva dall’allestimento scenico di Anna Musico e Adriano Masi; ad allietare il pubblico ci sarà la partecipazione dell’attrice Danila Di Lanna che stupirà con alcune interpretazioni tratte dai racconti vincitori.

“Formia in giallo nasce e cresce come un modo diverso, originale, di promuovere la città e il territorio – ricorda Vito Auriemma, ideatore del premio e presidente dell’associazione ‘Sinus Formianus’ –  facendo leva sulla cultura e sulla creatività. Ogni edizione ha richiamato un numero crescente di partecipanti da tutta Italia e un folto pubblico nella serata di premiazione, inoltre la realizzazione dell’antologia consente di continuare a promuovere la città grazie alla lettura”.

Ricordiamo, infine, che in occasione di ogni edizione di “Formia in Giallo”, la serata finale è dedicata a un autore famoso che ha saputo attraverso i suoi scritti valorizzare una città. Dopo la Formia di Roberto Tortora; la Napoli di Attilio Veraldi; dopo Elizondo, piccolo paese della Navarra sul fiume Baztan, di Dolores Redondo e la Milano di Andrea G. Pinketts, eclettico scrittore prematuramente scomparso, in  questa V edizione sarà omaggiata la Sicilia di Cristina Cassar Scalia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -