Cisterna – Un bando per la promozione dell’adozione dei cani ricoverati nel canile

Rivolto ad associazioni di volontariato, domande entro il 31 agosto. Obiettivo è la riduzione del randagismo e l’abbandono dei cani

L’amministrazione Comunale intende procedere all’indizione di una procedura per ridurre il numero dei cani randagi sul territorio e l’abbandono. 

Per questo è stato emesso un avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la presentazione di progetti per lo svolgimento di attività finalizzate al benessere e alla tutela degli animali nel territorio comunale, aperto a tutte le associazioni che svolgono volontariato, aventi il fine e lo scopo della tutela degli animali.

«L’amministrazione comunale – afferma Antonella Quattrocchi, delegata alla Tutela e Diritti degli animali – è intenzionata ad attivare campagne di sensibilizzazione per incentivare gli affidamenti degli animali abbandonati ricoverati nel canile privato convenzionato con l’ente.

Già alcune associazioni si adoperano gratuitamente collaborando con il Comune nelle adozioni oltre che svolgere attività di volontariato nel canile e facendo sgambare i cani nonché interagendo con loro in modo da migliorarne la socialità.

Il Comune, pertanto, è interessato ad un progetto che veda la realizzare e puntuale aggiornamento di una pagina web e canali social esclusivamente dedicati alla promozione delle adozioni dei cani di Cisterna ospitati dal canile in convenzione, oltre ad altre forme di promozione e pubblicizzazione dell’adozione.

All’associazione si chiede anche di curare le attività di adozione dei cani mettendo in contatto e accompagnando i cittadini interessati presso la struttura che ospita i cani, e seguire per almeno 6 mesi il cane adottato verificandone le condizioni e coinvolgere le famiglie adottanti disponibili con la pubblicazione di foto e/o video affinché – conclude – possa accrescere la sensibilizzazione verso le adozioni di cani».

L’importo da destinare al progetto è di € 2.868,85 annui oltre I.V.A..

Il Comune riconoscerà un rimborso forfettario di € 150,00 per ogni cane che verrà adottato definitivamente dai privati, e una somma simbolica quantificata nel progetto dalle associazioni quale rimborso delle spese sostenute per la realizzazione della pagina web.

Possono presentare progetti le associazioni di volontariato che rispondano ai requisiti espressi nel bando disponibile nel sito web comunale.

Per poter partecipare alla selezione, gli interessati dovranno presentare domanda, completa della documentazione, non oltre le ore 23:59 del 31 agosto 2023 alla pec: polizia.locale@postacert.comune.cisterna.latina.it 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -