Il Comune aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la promozione di iniziative afferenti la mobilità sostenibile

Il Comune di Latina aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023, in programma dal 16 al 22 settembre. Contemporaneamente, in tutta Europa, si svolgeranno iniziative per sensibilizzare i cittadini alla riduzione dell’impatto degli spostamenti sull’ambiente, a rendere più vivibili e gradevoli le città, più sicure le strade, influire sulla qualità della salute e della vita incentivando alla le forme di mobilità “attive e dolci”.

Sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la promozione di iniziative afferenti la mobilità sostenibile da presentare nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2023. I soggetti interessati a presentare le proprie iniziative potranno far pervenire il proprio interesse entro le ore 24 di giovedì 31 agosto, compilando il modello di richiesta in allegato all’avviso (QUI IL LINK) e inviandolo al servizio Trasporti, Mobilità, Piste Ciclabili e Marina all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it. Le adesioni pervenute nei termini, saranno valutate in ragione della congruenza con i temi proposti dal Ministero e verranno inserite nella programmazione della “SEMS 2023” dell’Ente.

“L’evento, che promuove soluzioni sostenibili per i nostri spostamenti quotidiani, è in linea con l’impegno preso dalla nostra amministrazione nei confronti della mobilità sostenibile – dichiara il Sindaco Matilde Celentano – e a basso impatto ambientale. La settimana europea della mobilità rappresenta un’opportunità per incoraggiare i cittadini a contribuire al risparmio energetico e a promuovere il trasporto attivo. L’obiettivo è lavorare per una città vivibile, migliorando al contempo la qualità dell’aria e la salute pubblica. Siamo a lavoro per organizzare una serie di eventi e iniziative per incoraggiare le buone pratiche. L’apporto dei cittadini, che potranno partecipare all’avviso di manifestazione di interesse entro il 31 agosto, sarà fondamentale per andare insieme verso un sistema di trasporto sostenibile e migliore per tutti”.

“La possibilità che questo avviso offre – afferma l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco – è di focalizzare l’attenzione di un’ampia platea di cittadini su una tematica di grande interesse pubblico, considerati i numerosi risvolti che la mobilità cittadina porta con sé in termini di salute, sostenibilità economica e ambientale. Stiamo lavorando a un programma che sia il più possibile ricco e di ampio raggio, coinvolgendo tutte le realtà cittadine, pubbliche e private. È nostra intenzione individuare diversi filoni di iniziative per raggiungere un pubblico più variegato possibile. Dislocati sul territorio di Latina, dunque, ci saranno momenti di riflessione pubblica come convegni e workshop, ma anche esposizioni di mezzi sostenibili, appuntamenti aggregativi per raggiungere scolaresche, famiglie, gruppi e associazioni e iniziative di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -