Sezze – Ancora applausi per Cintruda e Pappino

In scena gli attori dell'Associazione Culturale Arcadia con lo spettacolo in dialetto setino diretto da Paola Salvi

A distanza di una settimana, l’Associazione Culturale ARCADIA ha presentato, presso il Centro Sociale “U. Calabresi”, un’altra commedia, questa volta in dialetto setino. Presentato nel 2022 dopo 21 anni dalla prima rappresentazione, lo spettacolo ha saputo suscitare interesse ed allegria ai numerosissimi spettatori che gremivano la gradinata e la platea del teatro.

Testo e sceneggiatura sono stati scritti dalla professoressa Marcella Campagna. La storia è ambientata nella Sezze di circa 60 anni fa e parla di due giovani innamorati setini, Cintruda e Pappino, alle prese con l’ostilità delle consuocere che, l’una contro l’altra, non risparmiano battute velenose. Secondo la regista Paola Salvi “Il teatro è una fucina di linguaggi che permette di esprimersi in tutti i modi, anche in dialetto, attraverso il quale trasmettere alle giovani generazioni tradizioni e culture locali. Il dialetto rappresenta il patrimonio del capitale umano. È un bene che bisogna custodire e condividere perché non vada perso ed il teatro ne è un mezzo privilegiato”.

Altri personaggi interagiscono in modo dinamico e frizzante, mettendo in luce le caratteristiche popolari e ‘colorate’ del tempo. Il tutto caratterizzato anche da uno scambio di battute esilaranti e da un balletto finale sulle note del salterello setino.

L’Associazione Culturale ARCADIA salirà nuovamente sul palcoscenico domenica 27 agosto presso la Parrocchia San Carlo da Sezze con la commedia in due atti “La Sacrestia di Don Crispino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -