Abbandonare un animale? “Vuol dire condannarlo a morte certa”

Prosegue la campagna social 'Inseparabili in vacanza', avviata lo scorso 20 luglio dal ministero della Salute

“Negli ultimi anni sono aumentate le strutture che accolgono gli animali da compagnia. Prima di partire individua, nel luogo di villeggiatura, la struttura in cui possono soggiornare!”. Lo scrive su Twitter il ministero della Salute, che lo scorso 20 luglio ha avviato la campagna social ‘Inseparabili in vacanza’ con l’obiettivo di promuovere il possesso responsabile degli animali domestici e contro l’abbandono.
Dagli ultimi dati censiti dal ministero al dicembre 2021, sono circa 100.000 gli ingressi nei canili sanitari e nei rifugi a fronte di circa 34.000 adozioni. Rivolta alla popolazione generale, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie, oltre che ai proprietari di cani e gatti e a tutti coloro che desiderano adottare un cane o un gatto, la campagna di comunicazione viene diffusa in questi mesi estivi sui social del ministero della Salute: Facebook, Instagram e TwitterLa campagna invita a scattare una foto insieme al proprio amico a quattro zampe e a condividere l’immagine. Per l’occasione è stato realizzato un filtro Facebook e Instagram, in linea con lo stile generale della campagna, che invita le persone a condividere un momento di vacanza, di relax o di partenza insieme ai loro amici animali. Le fotografie selezionate comunicano un senso di vicinanza e incoraggiano l’empatia. Le tonalità di colore scelte richiamano l’estate e i colori del mare.

I messaggi chiave della campagna

Questi i messaggi chiave della campagna: porta il tuo amico a quattro zampe in vacanza con te, si rafforza il legame affettivo e si apprezza la bellezza della natura attraverso i suoi occhi curiosi. Abbandonare un animale vuol dire condannarlo a morte certa o ad una vita di stenti. E ancora. L’adozione responsabile è un nobile atto che dà l’opportunità a un animale di contare su una famiglia, che gli offra amore e lo tratti come merita. Il microchip è uno strumento utile, soprattutto per mettere al riparo il cane da eventuali smarrimenti. Non uscire nelle ore calde, previeni il colpo di calore in cani e gatti. Dallo scorso 4 agosto 2023, in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani, la campagna ‘Inseparabili in vacanza’ è stata ampliata e diffusa anche sui canali social dell’Anci e veicolata tra i comuni italiani. Con Anci è stato infatti realizzato materiale informativo che riprende anche le grandi tematiche relative al possesso responsabile, ossia l’adozione, l’abbandono e la microchippatura alternando immagini di cani e gatti. – Fonte www.dire.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -