Al via la 28° edizione del NORBENSISfestival

Sarà la prima edizione ad essere ricordata per l’assenza del suo ideatore e promotore Fabio Massimo Filippi

Torna di scena a Norma il NORBENSISfestival – “Il Folklore per la Pace dei Popoli”, 28°edizione, dal 18 al 22 Agosto 2023 con i patrocini della Regione Lazio e del Comune di Norma.

Sarà la prima edizione ad essere ricordata per l’assenza del suo ideatore e promotore Fabio Massimo Filippi, prematuramente scomparso, ma che resta fortemente vivo nel cuore di chi vive il festival.

Fabio attraverso il suo evento, dopo cinquant’anni di attività nel mondo del folklore, lascia in eredità ai ragazzi del suo team, una “macchina organizzativa”, creata da lui stesso, con l’intento oltre che artistico, di trasmettere valori positivi come la pace, la fratellanza e la condivisione.

Il Norbensis Festival lo omaggerà attraverso un premio istituito ad hoc e patrocinato dallo IOV (international organitation fur volkskunts) sezione Italia aderente Unesco, che prenderà appunto il nome Fabio Massimo Filippi e che verrà conferito a personaggi che si sono distinti per essersi dedicati ad attività legate a valori tradizionali, culturali, trasmissione delle arti, usi e costumi dei popoli.

La Cerimonia di apertura è prevista per il 18 Agosto alle ore 21,30, seguiranno nei giorni successivi, serate di gala di danza e folklore, musica e cibo etnico con le rappresentanze dei gruppi folklorici di Argentina, Georgia, Slovacchia, Perù, Cile e diversi gruppi Italiani.

Numerosi gli eventi connessi e momenti di interculturalità, tra i quali, GIOCHI POPOLARI tra le nazioni, MESSA DELLA PACE con il cerimoniale dei gruppi ospiti, TORNEO INTERNAZIONALE di CALCIO A 5, DOPOFESTIVAL “COLORI DAL MONDO”, l’elezione di MISS NORBENSIS FESTIVAL.

Condurrà le serate, Tiziana Mammucari, di Studio 93 media partner dell’evento.

Aderente alla FITP (federazione italiana tradizioni popolari), e IGF (union intern.le federations groupes folkloristiques), IOV (international organitation fur volkskunts) l’Associazione Norbensis coglie l’occasione per ringraziare gli enti patrocinanti, gli sponsor e i partner che hanno collaborato negli anni e continuano a farlo, credendo fortemente nel progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -