Distretto Lt2, in arrivo un nuovo centro diurno. L’assessore Nasso:  “Al vaglio anche l’ipotesi di dare una sede al progetto Dopo di noi”

Nel corso della riunione, ospitata dal primo cittadino di Pontinia Eligio Tombolillo, sono stati affrontati temi comuni ai territori

L’assessore al Welfare Michele Nasso giovedì in trasferta a Pontinia per presiedere – su delega del sindaco Matilde Celentano – il comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Lt2, nella modalità itinerante decisa nel precedente incontro svolto nella sala giunta del Comune di Latina. Nel corso della riunione, ospitata dal primo cittadino di Pontinia Eligio Tombolillo nella sede comunale, sono stati affrontati temi comuni ai territori del distretto che vanno dall’emergenza abitativa all’implementazione dei centri diurni. “In particolare – ha riferito l’assessore Nasso – abbiamo parlato del Centro di accoglienza notturno di via Aspromonte a Latina, utilizzato da persone senza fissa dimora provenienti da più comuni. I sindaci del comitato hanno convenuto che la struttura, dotata di appena trenta posti letto, necessita di una ristrutturazione da affrontare con impegno collegiale. Con lo stesso spirito sinergico abbiamo convenuto su politiche volte a prevenire l’emergenza abitativa nell’ambito del distretto socio-sanitario, che vede il Comune di Latina capofila e che è composto, oltre che da Pontina, da Sabaudia, Sermoneta e Norma”.

La modalità itinerante, fortemente voluta dall’assessore Nasso “soddisfa i sindaci – ha spiegato – perché rende più partecipe il comitato alle problematiche di ciascun territorio; il prossimo incontro già in programma a settembre si terrà a Norma”. L’assessore Nasso ha voluto ringraziare il sindaco Tombolillo per aver messo a disposizione del distretto socio-sanitario Lt2 una struttura di 300 metri quadrati, interamente ristrutturata, di proprietà del Comune di Pontinia, per l’apertura di un centro diurno con servizi innovativi che prevedono attività legate alla musicoterapia, all’orticoltura e allo sport inclusivo. “In questo ambito – ha aggiunto Nasso – e in questa struttura potrebbe trovare spazio il progetto ‘Dopo di noi’ a cui tengo moltissimo e di cui hanno bisogno moltissime famiglie del territorio distrettuale che hanno in carico figli particolarmente fragili. La collaborazione con il Comune di Pontinia trova concretezza nella sensibilità del sindaco Tombolillo alle problematiche sociali”.

Il comitato ha preso atto della partecipazione del Comune di Sabaudia alla manifestazione di interesse relativa al bando Inps Hcp (Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti) per lo svolgimento di tutte le attività previste nell’ambito distrettuale e della disponibilità del Comune di Pontinia ad assolvere le medesime funzioni qualora dovessero intervenire nuovi elementi modificativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -